PONTASSIEVE (Firenze) - Festa per i 150 anni della storica Officina Nazionale Armamento di Rete Ferroviaria Italiana di Pontassieve. Lunedì 4 giugno i vertici di Ferrovie dello Stato Italiane, RFI e le autorità locali hanno festeggiato con una cerimonia il secolo e mezzo di attività del polo industriale. Costruita nel 1868 per volere dell'allora Società per le Strade Ferrate Romane, la fabbrica aveva il compito di produrre principalmente cunei in legno per il fissaggio delle rotaie a doppio fungo, molto diffuse all'epoca. Con la nascita nel 1905 delle Ferrovie dello Stato, l'impianto di Pontassieve fu inglobato dalle FS che lo ampliò e ne potenziò la produzione. Da qui sono stati prodotti numerosi componenti di armamento ferroviario tra cui deviatoi, piattaforme girevoli, travate metalliche, segnali e passaggi a livello.
Durante gli anni '20 ci fu un rinnovamento dell'officina con la costruzione di nuovi forni per il riscaldamento dei metalli, e il passaggio dagli impianti a vapore a quelli elettrici per la movimentazione delle apparecchiature. Gravemente danneggiata dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, fu immediatamente riattivata per far fronte alla ricostruzione delle rete nel dopoguerra. Negli anni '70 da questa officina sono stati realizzati i deviatoi speciali per la costruenda Direttissima Roma - Firenze da 1.200 e 3.000 metri di raggio, per consentire di impegnare la deviata rispettivamente a 100 e 160 km/h. Oggi l'O.N.A. di Pontassieve è un polo tecnologicamente avanzato, leader nella costruzione di componenti dei binari sia standard che speciali e conta un organico di circa 100 lavoratori; nel 2017 dalle officine di Pontassieve sono usciti circa 1200 deviatoi e 4000 giunti.
Durante la cerimonia Renato Mazzoncini, AD di FS, ha sottolineato che: "Celebrare i 150 anni di quest'Officina ci aiuta a ripercorrere la storia della ferrovie e del Paese. Una lunga e prestigiosa sequenza di innovazioni, sperimentazioni, record e soprattutto professionalità delle donne e degli uomini che hanno nei secoli tenuto alto il nome di questa officina e che oggi ne rappresentano il valore". Nei prossimi anni è previsto un'ulteriore sviluppo dell'officina con la costruzione di nuovi fabbricati per le lavorazioni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: