AMSTERDAM (Olanda) - Con un avviso a piena pagina sul sito internet istituzionale, cessano di esistere dal 15 aprile gli Autoslaap di EETC, i treni olandesi con auto al seguito specializzati nel trasporto degli olandesi verso Italia e Slovenia per soggiorni turistici.
La sofferta decisione arriva in seguito all'aumento dei costi del servizio. Per il 2015 ProRail, gestore dell'infrastruttura ferroviaria olandese, ha infatti ventilato un aumento del 50%, senza tralasciare l'attuale situazione del Franco Svizzero forte rispetto all'Euro, che porta ad un aumento del 28% dei costi di trazione sul territorio elevetico degli Autoslaap in transito.
La chiusura di EETC ha come effetto immediato il licenziamento di 50 impiegati della stessa società e per centinaia di turisti olandesi già prenotati su questi treni (ed in fase di rimborso) sarà necessario riprogrammare le prossime vacanze.
A farne le spese sono i collegamenti settimanali estivi per Alessandria, Livorno e Koper (Slovenia), che nella stagione in corso ancora non erano stati avviati.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: