Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 aprile 2015

Inaugurato lo scalo di Porcari - Frizzone

di Marcello Cruciani

PORCARI (Lucca) - Dopo un paio di mesi di operatività, è stato inaugurato il 15 aprile il nuovo scalo merci di Porcari - Frizzone, destinato a servire le numerose industrie soprattutto del polo della carta presenti nella zona lucchese e che andrà a sostituire quello della stazione di Lucca. Presenti alla cerimonia tra gli altri il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, gli assessori provinciali Francesco Bambini (sviluppo economico) e Luigi Rovai (mobilità e trasporti), i sindaci di Lucca, Alessandro Tambellini, di Capannori, Luca Menesini, e di Porcari, Alberto Baccini e per RFi il dirigente Marco Toccafondi.
Lo scalo, collocato sulla linea Prato - Viareggio e nelle adiacenze del casello autostradale di Porcari, costituisce in pratica un ampliamento dei raccordi e dei relativi binari di sosta di Porcari San Marco già in uso con successo da vari anni a servizio di alcune aziende della zona. Lo scalo di Lucca resterà in funzione per le tradotte da e la linea della Garfagnana. Lo scalo del Frizzone si compone di 8 binari tronchi per il carico/scarico delle merci ed i servizi di manovra sono gestiti al pari di quelli del raccordo di San Marco, da Serfer con un 245 e con un altro locomotore.

1
1. Il nuovo scalo del Frizzone, destinato a servire le numerose industrie soprattutto del polo della carta (Foto Marcello Cruciani, 16 aprile 2015)

L'investimento per la realizzazione dell'impianto, che alcuni operatori già ora giudicano insufficiente rispetto anche allo scalo di Lucca, è stato di 27,7 milioni a carico di RFI, di 5 milioni del Ministero dell'Ambiente tramite i Comuni e il Consorzio di Bonifica per la messa in sicurezza dell'area e di circa 3,9 milioni da parte degli operatori privati per opere di urbanizzazione, viabilità ecc.
Certamente la vicinanza alle aziende contribuirà a ridurre il traffico dei veicoli commerciali soprattutto a Lucca e nelle strade limitrofe, mentre per una più sostanziosa riduzione non resta che attendere il completamento della fase preliminare di progettazione, valutazione di impatto ambientale e a seguire la realizzazione del raccordo ferroviario destinato a servire soprattutto le aziende situate a destra dell'autostrada in direzione di Firenze.

2
3
2. E' di circa 37 milioni di Euro l'investimento complessivo per la costruzione dell'impianto. (Foto Marcello Cruciani, 16 aprile 2015)
3. Una 245 noleggiata da Serfer manovra dei carri presso Porcari. (Foto Marcello Cruciani, 16 aprile 2015)

Marcello Cruciani - 21 aprile 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento