PORCARI (Lucca) - Dopo un paio di mesi di operatività, è stato inaugurato il 15 aprile il nuovo scalo merci di Porcari - Frizzone, destinato a servire le numerose industrie soprattutto del polo della carta presenti nella zona lucchese e che andrà a sostituire quello della stazione di Lucca. Presenti alla cerimonia tra gli altri il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, gli assessori provinciali Francesco Bambini (sviluppo economico) e Luigi Rovai (mobilità e trasporti), i sindaci di Lucca, Alessandro Tambellini, di Capannori, Luca Menesini, e di Porcari, Alberto Baccini e per RFi il dirigente Marco Toccafondi.
Lo scalo, collocato sulla linea Prato - Viareggio e nelle adiacenze del casello autostradale di Porcari, costituisce in pratica un ampliamento dei raccordi e dei relativi binari di sosta di Porcari San Marco già in uso con successo da vari anni a servizio di alcune aziende della zona. Lo scalo di Lucca resterà in funzione per le tradotte da e la linea della Garfagnana. Lo scalo del Frizzone si compone di 8 binari tronchi per il carico/scarico delle merci ed i servizi di manovra sono gestiti al pari di quelli del raccordo di San Marco, da Serfer con un 245 e con un altro locomotore.
L'investimento per la realizzazione dell'impianto, che alcuni operatori già ora giudicano insufficiente rispetto anche allo scalo di Lucca, è stato di 27,7 milioni a carico di RFI, di 5 milioni del Ministero dell'Ambiente tramite i Comuni e il Consorzio di Bonifica per la messa in sicurezza dell'area e di circa 3,9 milioni da parte degli operatori privati per opere di urbanizzazione, viabilità ecc.
Certamente la vicinanza alle aziende contribuirà a ridurre il traffico dei veicoli commerciali soprattutto a Lucca e nelle strade limitrofe, mentre per una più sostanziosa riduzione non resta che attendere il completamento della fase preliminare di progettazione, valutazione di impatto ambientale e a seguire la realizzazione del raccordo ferroviario destinato a servire soprattutto le aziende situate a destra dell'autostrada in direzione di Firenze.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: