ZURIGO (Svizzera) - Avranno inizio il prossimo settembre le prove in linea in Italia del Giruno, il nuovo elettrotreno prodotto da Stadler per FFS e destinato al servizio internazionale tra Svizzera, Italia e Germania. Per l'occasione e "come tributo alla buona collaborazione tra FFS e Trenitalia", il RABe 501.004 ha ricevuto una speciale livrea commemorativa metà italiana e metà svizzera. L'unità di testa "lato italiano" del Giruno è infatti avvolta nel tricolore, mentre sulla quarta carrozza dell'elettrotreno è raffigurato lo skyline di Milano; la sesta carrozza funge da "confine virtuale" tra i due Paesi con lo skyline delle Alpi, mentre l'ottavo elemento riporta lo skyline di Zurigo per chiudere con l'estremità svizzera del convoglio caratterizzata dalla bandiera della Confederazione Elvetica, con una croce bianca su sfondo rosso. Le fiancate sono completate con i loghi FS Trenitalia e SBB CFF FFS, posti sulle rispettive metà del RaBe 501 alla base della cassa, nonché dai loghi del costruttore Stadler e delle aziende che hanno collaborato al progetto.
L'entrata in servizio dei Giruno è prevista a partire dalla fine del 2019 tra Basilea/Zurigo e Milano, in sostituzione degli ETR.610 di FFS e Trenitalia (vedi News ferroviarie del 04/07/2017).
Ciascun elettrotreno sarà lungo 202 metri e disporrà di 403 posti a sedere complessivi in due classi (più 4 per diversamente abili) ed undici carrozze, con possibilità di viaggiare in doppia composizione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: