ERSTFELD (Svizzera) - Si è svolta con esito soddisfacente la prima corsa prova del Giruno nel tunnel di base del San Gottardo. Domenica 2 luglio il nuovo elettrotreno delle FFS RABe 501.011, primo di 29 convogli in costruzione presso la Stadler, ha percorso i 57 chilometri del tunnel ferroviario più lungo del mondo (vedi News ferroviarie del 01/06/2016) alla velocità massima di 100 km/h.
Dallo scorso aprile il RABe 501.011 è impegnato in prove in linea che si sono svolte in Svizzera, inizialmente tra Sulgen e Romanshorn, sul valico del Lötschberg ed ancora nel tunnel di base del Lötschberg.
Dalla fine di maggio Stadler sta eseguendo ulteriori test sulla tratta di circa 4 km Sihlbrugg - Sihlwald della Sihltalbahn elettrificata a 15kV 16.7Hz in corrente alternata, chiusa all'esercizio dal 9 dicembre 2006 e riaperta per pochi giorni nel 2015, per consentire il passaggio degli Eurocity Zurigo - Milano deviati per lavori sulla rete FFS nei pressi di Zurigo (vedi News ferroviarie del 16/04/2015). Verso la fine dell'estate è attesa la consegna del secondo elettrotreno Giruno, che verrà anch'esso impegnato in ulteriori prove in linea.
I nuovi elettrotreni politensione Giruno dovrebbero entrare in servizio a partire dalla fine del 2019 tra Basilea/Zurigo e Milano, sostituendo gli ETR.610 di FFS e Trenitalia che verranno destinati ad altri servizi. Potranno viaggiare alla velocità massima di 250 km/h su linee alimentate a 15 kV 16,7 Hz, a 3 kV in corrente continua ed ancora sulle linee AV italiane alimentate a 25 kV 50 Hz in corrente alternata. Ciascun elettrotreno sarà lungo 202 metri e disporrà di 403 posti a sedere complessivi in due classi (più 4 per diversamente abili) ed undici carrozze, con possibilità di viaggiare in doppia composizione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: