ROMA - Si conclude prima ancora di cominciare la carriera politensione delle E.403. A inizio settembre Trenitalia ha disposto la rimozione del pantografo monobraccio ATR 95 per l'alimentazione sulle linee ad alta velocità italiane alimentate a 25 kV 50 Hz in corrente alternata, sulle quali le 24 unità del gruppo avrebbero dovuto prestare servizio ma che di fatto non hanno mai percorso.
Resteranno in opera sull'imperiale i due pantografi (anch'essi tipo ATR 95) per la circolazione su linee alimentate a 3 kV in corrente continua, sulle quali le E.403 prestano regolarmente servizio con i treni Intercity, dallo scorso settembre anche in spinta a composizioni reversibili telecomandate da carrozze semipilota Z1A (vedi News ferroviarie del 11/09/2018).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: