Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 novembre 2018

FT affida ad Alstom l'attrezzaggio tecnologico della tratta Ruvo - Corato

di Gabriele Lepore

BARI - Lo scorso 19 novembre, Ferrotramviaria ha reso noto l'affidamento ad Alstom dei lavori di attrezzaggio tecnologico della Ruvo - Corato. La tratta è stata raddoppiata con le opere civili, di armamento e trazione elettrica recentemente concluse, ma è ancora inibita all'esercizio ferroviario.
Alstom curerà la progettazione esecutiva e la realizzazione degli impianti di segnalamento e sicurezza, SCMT, telecomunicazioni, informazioni al pubblico, diffusione sonora, telesorveglianza, antintrusione e controllo accessi, rilevazione incendi e diagnostica, per un valore complessivo di 6,8 milioni di euro IVA esclusa.

L'affidamento, formalizzato il 6 novembre, è avvenuto a seguito di una procedura negoziata senza previa indizione di gara, avviata il 2 marzo in piena conformità alla normativa vigente. Si tratta di un caso particolare contemplato dalla legge, in cui non è possibile reperire sul mercato soluzioni alternative, sussistendo determinate motivazioni tecniche. E' necessario infatti che i nuovi impianti oggetto dell'appalto si colleghino funzionalmente all'ACC-M e CTC Evoluto di Bari Fesca-San Girolamo, realizzato proprio da Alstom per gestire la circolazione ferroviaria sulla rete Nord Barese. L'unica azienda in grado di garantire tale compatibilità con costi e tempi di esecuzione sostenibili, oltre alla manutezione agevolata dall'omogeneità dei vari impianti, non poteva dunque che essere la stessa Alstom.

La tratta Ruvo - Corato (7,8 km), oggi coperta dal servizio bus sostitutivo, è stata sospesa al traffico ferroviario dal 26 settembre 2016 per permettere la conclusione dei lavori di raddoppio. Il provvedimento è stato adottato anche per ragioni di sicurezza, in seguito al tragico incidente del 12 luglio tra Corato e Andria (vedi News ferroviarie del 12/07/2016), ritenendo il vigente sistema di blocco telefonico non più sicuro. A oltre due anni di distanza, i nuovi impianti consentiranno finalmente il ripristino della circolazione treni con livelli di sicurezza nettamente superiori ai precedenti.

La stazione di Corato con il nuovo piazzale adeguato al raddoppio, ma ancora i vecchi impianti tecnologici. (Foto Gabriele Lepore, 17 settembre 2018)

Gabriele Lepore - 27 novembre 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento