BARI - La flotta di ETR.322 delle Ferrovie Sud Est si prepara a crescere. Il 7 dicembre l'impresa polacca Newag, che ha già prodotto 5 convogli, ha ricevuto da FSE un ordine preliminare di altri 6 esemplari, dal costo netto complessivo di 24,21 milioni di euro. La produzione non potrà iniziare senza la firma del contratto applicativo, che stabilirà le condizioni dettagliate della commessa e dovrebbe avvenire entro il prossimo 28 febbraio. I tempi stimati per la fornitura sono entro i 18 mesi dalla conclusione dell'accordo.
Si tratta di un ordine per certi versi "a scatola chiusa", dal momento che nessuno degli elettrotreni è ancora arrivato in Puglia né tantomeno è entrato in servizio. La motivazione potrebbe risiedere nei risultati positivi dei collaudi condotti in Toscana, propedeutici all'omologazione ANSF e al rilascio dell'AMIS (vedi News ferroviarie del 28/06/2018).
L'accordo quadro sottoscritto il 10 dicembre 2015 da FSE e Newag prevedeva, oltre alla produzione immediata dei primi 5 ETR, la possibilità di acquistarne fino ad altri 10 entro tre anni (vedi News ferroviarie del 22/08/2016). Grazie al nuovo finanziamento della Regione Puglia con fondi PAC e Patto per la Puglia, FSE ha potuto dunque ordinare 6 dei convogli aggiuntivi.
Newag rivela inoltre che FSE ha chiesto e ottenuto di prorogare, dal 10 dicembre 2018 al 10 ottobre 2019, la scadenza del diritto di opzione. L'obiettivo è infatti quello di reperire ulteriori risorse per gli ultimi 4 ETR contemplati dall'accordo quadro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: