MILANO - E' imminente l'avvio delle attività di pre-esercizio per gli ETR.700, gli elettrotreni prodotti da AnsaldoBreda per l'Olanda e il Belgio, e in seguito acquistati da Trenitalia (vedi News ferroviarie del 12/08/2017 e News ferroviarie del 14/04/2018). La prima corsa è prevista per il 4 febbraio da Milano Centrale a Pescara Centrale, percorrendo l'alta velocità fino a Bologna, con partenza alle 20:30 e arrivo alle 3:30 della notte; il ritorno dovrebbe poi avvenire il 5 febbraio con partenza da Pescara Centrale alle 15:54 e arrivo a Milano Centrale alle 23:30.
Altre corse simili sono programmate nel breve termine, con la possibilità in una fase successiva di proseguire anche più a sud della città abruzzese. Proprio sulla Direttrice Adriatica si presume infatti che gli ETR.700 debbano entrare in servizio la prossima estate, con i collegamenti Milano - Ancona - Pescara - Bari - Lecce.
Tramontata l'idea di affidare gli ETR.700 ai servizi Frecciarossa (vedi News ferroviarie del 16/08/2018), la cui livrea è già stata applicata ad alcuni convogli, nelle scorse settimane il treno n. 10 è stato sottoposto a ricoloritura presso le Officine di Vicenza; nella nuova livrea prevale il colore argento, lasciando quindi intendere la futura assegnazione di questi rotabili ai servizi Frecciargento. Lo scorso 29 gennaio l'elettrotreno in questione ha lasciato Vicenza alla volta di Milano, quasi sicuramente per l'effettuazione delle attività di pre-esercizio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: