BARI - Dopo oltre due anni di servizio bus sostitutivo, lunedì 4 marzo tornano i treni di Ferrotramviaria sulla tratta Ruvo - Corato, rete nord barese. La circolazione è stata sospesa dal 26 settembre 2016 per esigenze legate ai lavori di raddoppio, ma anche in via precauzionale a causa del vigente blocco telefonico, ritenuto non più sicuro dopo il disastro ferroviario sulla Corato - Andria (vedi News ferroviarie del 12/07/2016).
Lunedì prossimo avrà luogo una riapertura parziale, che prevede l'utilizzo di uno solo dei due binari, alla velocità massima di 50 km/h su disposizioni ANSF per l'assenza del SCMT. Un treno proveniente da Bari, giunto a Ruvo, potrà proseguire per Corato con le suddette limitazioni, per poi ripartire in senso inverso; la tratta risulterà occupata, e pertanto inaccessibile ad altri treni, finché esso non sarà ritornato a Ruvo. Questa fase transitoria di esercizio, che simula il sistema a spola, sarà in vigore in attesa che Alstom implementi gli impianti di segnalamento e sicurezza già appaltati (vedi News ferroviarie del 27/11/2018).
I nuovi orari sono disponibili sul sito web di Ferrotramviaria al seguente link: https://www.ferrovienordbarese.it/orari.
Ci sarà ancora da attendere, invece, per l'attivazione della nuova fermata intermedia Corato Bracco, realizzata contestualmente alle opere di raddoppio. E' probabile che questo avverrà nei primi mesi del 2020 quando, completati gli impianti tecnologici, la tratta potrà essere riaperta a pieno regime, con l'utilizzo di entrambi i binari e il ripristino dei normali limiti di velocità.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: