NOLA (Napoli) - Cresce il parco rotabili di Italo con i nuovi ETR.675 Evo e di pari passo si amplia il sito manutentivo Alstom di Nola. Nell'impianto campano, operativo da fine 2011 (vedi Approfondimenti del 22/03/2013), mercoledì 15 maggio è stato inaugurato un nuovo fabbricato per le attività di manutenzione pesante della flotta di Italo, programmate al raggiungimento di 3 milioni di km. Ampio circa 8.800 mq, il nuovo edificio è dotato di 2 binari lunghi ciascuno circa 230 metri e posati su colonnine per l'ispezione del rodiggio e sottocassa, elettrificati a 3 kV c.c. mediante barra rigida ed inoltre provvisti di tutte le strumentazioni e le apparecchiature necessarie per gli interventi sugli elettrotreni. Un terzo binario esterno, anch'esso elettrificato, completa l'intervento di ampliamento.
Il centro di manutenzione di Alstom a Nola, che sorge all'interno dell'area di Interporto Campano, occupa una superficie totale di 140.000 m2 ed è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L'impianto dispone di tornio in fossa, impianto per la diagnostica ruote ad ultrasuoni, cala carrelli, platea di lavaggio e sanificazione toilette, impianti per rifornimento sabbia e tutto il necessario per la manutenzione degli AGV 575 ai quali da fine 2017 si sono aggiunti gli ETR.675 EVO.
Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria, Olivier Giacomoni, Direttore Generale Alstom Services, Claudio Ricci, Amministratore Delegato Interporto Campano e Paolo Belforte, Chief Operations Officer di Italo.
"La manutenzione è una parte integrante del servizio globale. Grazie a questo nuovo ampliamento Alstom garantisce a Italo servizi di manutenzione completa di tutte le attività, per un periodo di 30 anni, della flotta Italo composta dai treni alta velocità Alstom." ha dichiarato Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria S.p.A.
"Grazie al lavoro quotidiano svolto insieme ad Alstom possiamo garantire ai nostri passeggeri viaggi sicuri e confortevoli" ha dichiarato Paolo Belforte, Chief Operations Officer di Italo S.p.A. "Una manutenzione puntuale e dettagliata, a partire dalla cura dei singoli dettagli, è alla base dell'affidabilità dei nostri treni."
Per approfondimenti:
- sul sito Alstom di Nola vedi Approfondimenti del 22/03/2013
- sugli ETR.675 Italo Evo vedi Approfondimenti del 16/12/2016 e Approfondimenti del 03/10/2017
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: