AREZZO - E' programmato per il prossimo dicembre l'avvio del nuovo collegamento diretto Stia - Firenze via Arezzo di TFT - Trasporto Ferroviario Toscano. La Giunta Regionale della Regione Toscana ha approvato l'introduzione in orario del nuovo servizio inizialmente per una coppia di treni al giorno (nonostante la delibera prevedesse una seconda coppia), facente parte del Contratto di Servizio in essere fra Regione Toscana e Trenitalia che prevede la possibilità di ricorrere a operatori privati per servizi su rete RFI.
Gli orari, in fase di definizione, prevedono partenza da Stia intorno alle ore 7, da Arezzo alle 8.15 e arrivo a Firenze S.M.N. alle 9.30 circa. Tra Arezzo e Firenze verrà percorsa la Linea Lenta ed è prevista una sola fermata intermedia in località da definire tra Montevarchi, San Giovanni Valdarno o Figline Valdarno, oltre a Firenze Campo Marte. Il ritorno da Firenze S.M.N. verso Stia è previsto in partenza intorno alle 12.
Il servizio verrà effettuato con materiale rotabile TFT di tipo più moderno: la scelta ricadrà tra elettrotreni Elfo (corrispondenti ai Minuetto di Trenitalia) oppure con composizione ordinaria di E.464.880 con 3 carrozze Vivalto; sempre di TFT il personale di condotta ed accompagnamento per l'intera percorrenza.
La tariffazione sarà la stessa vigente su TFT per la tratta Stia - Arezzo e Trenitalia per la tratta Arezzo - Firenze, mentre è allo studio una tariffa speciale per l'intero percorso.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: