Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 30 maggio 2015

Direttissima vietata per le carrozze Vivalto

di Giancarlo Scolari

ROMA - Dopo alcune sporadiche comparse, le carrozze a doppio piano Vivalto sono destinate a non correre più sui tratti estremi della Direttissima Roma - Firenze. Con apposita circolare Trenitalia del 20 aprile 2015 viene inibita dal prossimo 14 giugno la circolazione delle Vivalto sulle tratte Orte - Settebagni per entrambi i sensi di marcia e Rovezzano - Arezzo per il senso di marcia nord-sud, sia su binario pari che dispari.
La disposizione nasce in seguito ad alcuni episodi di anomalie al sistema di blocco porte di queste carrozze, in seguito all'incrocio con i treni più veloci che raggiungono su questa linea anche i 250 km/h. Lo spostamento d'aria provoca infatti lo scostamento dalla propria sede - seppur di pochi millimetri - delle porte di salita causando l'interruzione della continuità elettrica sul circuito del blocco porte, con relativo spegnimento della spia sul banco di manovra. Situazione che implica l'arresto del treno per motivi di sicurezza, secondo la vigente normativa di ANSF.
Le carrozze Vivalto sono già state protagoniste di un incidente sulla Direttissima il 18 aprile 2012, quando una porta di un Regionale si staccò dalla propria sede durante l'incrocio con un ETR.500 lanciato alla massima velocità.

Una composizione di carrozze Vivalto spinta da una E.464 entra in Direttissima a Settebagni. (Foto David Campione, 04 febbraio 2012)
Giancarlo Scolari - 30 maggio 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento