BARI - L'ETR.700 si spinge ancora più a sud in servizio commerciale. Dopo Milano, Ancona e Pescara (vedi News ferroviarie del 25/05/2019 e News ferroviarie del 22/06/2019), a fine settembre Bari entra fra le destinazioni raggiunte dal "nuovo" elettrotreno di Trenitalia, impiegato nel brand Frecciargento.
L'attuale Frecciabianca 8819 e l'inverso 8810 abbandoneranno infatti la composizione di doppia E.414 con carrozze intermedie, diventando Frecciargento 8819 e 8810 espletati appunto dall'ETR.700. Il cambio avverrà rispettivamente domenica 29 e lunedì 30 settembre per sfruttare lo stesso convoglio.
Saranno mantenute le stesse tracce orarie, con partenza da Milano Centrale alle 15:35 e arrivo a Bari Centrale alle 23:40 per la corsa 8819, e in senso opposto partenza da Bari Centrale alle 5:32 e arrivo a Milano Centrale 13:25 per la corsa 8810.
Immutate anche le fermate intermedie, ossia Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna Centrale, Faenza, Forlì, Cesena (queste ultime tre solo in direzione nord-sud), Rimini, Pesaro, Ancona, San Benedetto del Tronto, Pescara Centrale, Termoli, Foggia e Barletta.
Al momento non risultano ancora prenotabili, sui canali di vendita di Trenitalia, i titoli di viaggio dei due nuovi Frecciargento, ma è certo che i prezzi saranno più alti rispetto agli attuali Frecciabianca per il maggior prestigio del servizio.
Il debutto commerciale dell'ETR.700 in Puglia è preceduto da corse prova, effettuate in regime di pre-esercizio a partire da marzo scorso, che lo vedono giungere fino in Salento (vedi News ferroviarie del 01/03/2019). Diversamente da quanto avviene in queste circostanze, tuttavia, l'elettrotreno prodotto da AnsaldoBreda non impegnerà l'alta velocità Milano - Bologna in servizio passeggeri, ma coprirà il tragitto tra i due capoluoghi sulla linea tradizionale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: