MILANO - Ieri 21 novembre si è svolta la corsa prova di una doppia composizione di RABe 501 Giruno, il nuovo elettrotreno ad alta velocità delle Ferrovie Federali Svizzere, che si è spinto per la prima volta da Chiasso fino a Milano Centrale. Il convoglio, lungo oltre 400 m, ha testato i punti di arresto, la lunghezza dei marciapiedi e la posizione delle porte e dei gradini nelle stazioni di Como San Giovanni, Monza e Milano Centrale, in previsione dell'ormai prossima entrata in servizio internazionale tra la Svizzera e il capoluogo lombardo.
I convogli utilizzati per questa corsa prova sono stati il n. 4, che sfoggia la livrea speciale "Svizzera/Italia" (vedi News ferroviarie del 13/08/2018), e il n. 5, nella classica livrea FFS. Nella stessa giornata è stata effettuata una seconda corsa prova serale fino a Milano Greco Pirelli.
Questo innovativo treno, prodotto da Stadler, è stato ordinato dalle FFS nel 2014 in 29 esemplari, per espletare collegamenti veloci attraverso la galleria del San Gottardo. Il primo convoglio completo di 11 casse è stato presentato in fabbrica nel 2017. Per ottenere l'omologazione di circolabilità sulla rete ferroviaria italiana, ha effettuato una serie di prove nel 2018 presso l'impianto Italcertifer di Firenze Osmannoro (vedi News ferroviarie del 30/10/2018).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: