LANCIANO (Chieti) - Cresce la flotta di locomotive elettriche TRAXX della Sangritana. Sabato 6 giugno, con una cerimonia presso il deposito-officina di Lanciano, è stata ufficialmente consegnata dal costruttore la E 483.032, terza macchina del gruppo acquistata dalla Sangritana senza alcun contributo pubblico.
Presenti tra gli altri il presidente della Sangritana Pasquale Di Nardo, che da sempre ha creduto nel trasporto merci, vedendo il fatturato triplicato in breve periodo e la previsione di raggiungere entro il 2016 l'obiettivo di oltre 5 milioni di euro.
"Nel 2010", ha ricordato Di Nardo, "abbiamo garantito alla Walter Tosto il trasporto di lamiere di acciaio dalla Germania a Chieti Scalo. All'epoca non avevamo i mezzi necessari, li abbiamo noleggiati. Abbiamo mostrato coraggio, ma era necessario testare le nostre capacità e professionalità. Abbiamo superato la prova egregiamente e fu allora che il C.d.A. decise di bandire una gara per l'acquisto di due locomotive elettriche di grande potenza".
Sangritana è anche vettore dell'interporto Marche di Jesi ed è in procinto di chiudere un accordo con un'impresa ferroviaria internazionale per il trasporto di containers provenienti dal nord e diretti al porto di Ancona.
"L'ultimo contratto, in ordine di tempo", ha annunciato il Presidente Di Nardo, "è stato sottoscritto ieri con la Walter Tosto e ci assegna la gestione del raccordo ferroviario di Chieti Scalo".
Le tre locomotive elettriche E 483.030, 031 e 032 TRAXX F140 DC di Sangritana sono state costruite da Bombardier presso il sito di Vado Ligure; possono raggiungere la velocità massima di 140 km/h e sono atte a circolare sulla rete RFI, con alimentazione a 3 kV in c.c. Le due unità già in esercizio vengono attualmente impiegate esclusivamente per i treni di furgoni (prodotti dalla Sevel di Val di Sangro), da Fossacesia a Bologna (in prosecuzione per altre destinazioni nazionali ed estere) con ritorno delle bisarche vuote.
La E 483.032 è la prima a presentare il logotipo "Gruppo TUA - Trasporto Unico Abruzzese". La Sangritana infatti, pur mantenendo il proprio marchio e identità, da lunedì 8 giugno amministrativamente è confluita insieme ad Arpa e Gtm nella nuova Azienda regionale presieduta da Luciano D'Amico.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: