BARI - Ferrovie del Sud Est sceglie ancora Newag per l'acquisto di nuovo materiale rotabile. La società pugliese del Gruppo FS ha trasmesso un ordine preliminare, che il costruttore polacco ha ricevuto il 10 marzo, per altri 4 elettrotreni ETR.322. Il costo netto complessivo è di 15,96 milioni di euro. L'operazione sarà perfezionata con la firma del contratto applicativo, che dovrebbe avvenire entro il prossimo 30 aprile, specificando le condizioni dettagliate della commessa. La produzione e consegna dei convogli dovrà dunque esaurirsi, secondo le stime, entro i 18 mesi successivi alla sottoscrizione.
In virtù di questo nuovo ordine, FSE ha sfruttato a pieno l'accordo quadro del 10 dicembre 2015 con Newag. Oltre ai 5 ETR della fornitura iniziale, in servizio nell'area di Bari da settembre scorso (vedi News ferroviarie del 16/09/2019), erano infatti previsti fino a 10 esemplari opzionali: 6 di essi sono già stati acquistati il 10 maggio 2019 (vedi News ferroviarie del 27/05/2019) e sono attualmente in produzione in Polonia, mentre gli ultimi 4 sono stati appena ordinati. Per consentire ciò, si è resa necessaria un'ulteriore proroga della scadenza del diritto di opzione, precedentemente fissata al 10 ottobre 2019.
Non è ancora confermata l'adozione della livrea DPR sui convogli di fornitura opzionale, così come la presenza delle prese elettriche e USB. Si attende inoltre l'ufficialità sull'eventuale acquisto di altri 3 esemplari grazie al ribasso d'asta offerto da Newag. Queste indiscrezioni sono state anticipate da Ferrovie.it in News ferroviarie del 11/06/2019.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: