BARI - E' una giornata storica oggi, lunedì 16 settembre 2019, per le Ferrovie Sud Est. La corsa 92029 Bari Centrale - Adelfia delle 5:54, effettuata con l'ETR.322-005, ha aperto ufficialmente il nuovo capitolo dell'esercizio a trazione elettrica.
I tanto attesi elettrotreni circolano adesso sulla linea 1 bis, sostituendo gli autotreni Diesel ATR.220 in alcune delle corse Bari Centrale - Putignano via Casamassima, Bari Centrale - Adelfia e viceversa.
A regime iniziale, solo due turni macchina giornalieri saranno svolti dagli ETR alternati (oggi lo 002 e lo 005), ma entro fine ottobre tutti e cinque i convogli disponibili dovrebbero essere in regolare servizio, coprendo così oltre metà del traffico della linea.
I primi riscontri da parte degli utenti confermano le ottime impressioni già avute dalla stampa, durante il viaggio inaugurale di giovedì scorso (vedi News ferroviarie del 12/09/2019). Rimane tuttavia il limite di velocità a 50 km/h, in attesa dell'attrezzaggio dell'infrastruttura con il SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno).
Il debutto commerciale degli elettrotreni Newag coincide con quello dell'elettrificazione, che soltanto ora vede il suo utilizzo effettivo dopo i vari collaudi (vedi News ferroviarie del 27/12/2015) e corse dimostrative, senza dimenticare i reiterati furti di rame e interventi di ripristino. Gli impianti sono stati realizzati tra il 2012 e il 2016 sulle due linee dell'area barese-tarantina, e grazie ai lavori recentemente affidati arriveranno anche su alcune linee del Salento (vedi Brevi ferroviarie del 01/08/2019).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: