Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 16 settembre 2019

In servizio gli ETR.322 di FSE

di Gabriele Lepore

BARI - E' una giornata storica oggi, lunedì 16 settembre 2019, per le Ferrovie Sud Est. La corsa 92029 Bari Centrale - Adelfia delle 5:54, effettuata con l'ETR.322-005, ha aperto ufficialmente il nuovo capitolo dell'esercizio a trazione elettrica.
I tanto attesi elettrotreni circolano adesso sulla linea 1 bis, sostituendo gli autotreni Diesel ATR.220 in alcune delle corse Bari Centrale - Putignano via Casamassima, Bari Centrale - Adelfia e viceversa.
A regime iniziale, solo due turni macchina giornalieri saranno svolti dagli ETR alternati (oggi lo 002 e lo 005), ma entro fine ottobre tutti e cinque i convogli disponibili dovrebbero essere in regolare servizio, coprendo così oltre metà del traffico della linea.
I primi riscontri da parte degli utenti confermano le ottime impressioni già avute dalla stampa, durante il viaggio inaugurale di giovedì scorso (vedi News ferroviarie del 12/09/2019). Rimane tuttavia il limite di velocità a 50 km/h, in attesa dell'attrezzaggio dell'infrastruttura con il SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno).

1
1. L'ETR.322-005 in partenza da Casamassima come treno 92005 Bari Centrale - Putignano, dopo aver appena incrociato l'ATR.220-020 in senso opposto. (Foto Gabriele Lepore, 16 settembre 2019)


2
3
2. Ancora un incrocio "a trazione mista", qui ad Adelfia tra l'ATR.220-022 e l'ETR.322-002 sulla corsa 92007 Bari Centrale - Putignano. (Foto Gabriele Lepore, 16 settembre 2019)
3. L'ETR.322-005 di ritorno da Putignano come treno 92010 per Bari Centrale parte da Valenzano. (Foto Gabriele Lepore, 16 settembre 2019)

Il debutto commerciale degli elettrotreni Newag coincide con quello dell'elettrificazione, che soltanto ora vede il suo utilizzo effettivo dopo i vari collaudi (vedi News ferroviarie del 27/12/2015) e corse dimostrative, senza dimenticare i reiterati furti di rame e interventi di ripristino. Gli impianti sono stati realizzati tra il 2012 e il 2016 sulle due linee dell'area barese-tarantina, e grazie ai lavori recentemente affidati arriveranno anche su alcune linee del Salento (vedi Brevi ferroviarie del 01/08/2019).

4
4. Sempre l'ETR.322-005 presso la fermata di Bari Ceglie-Carbonara (ex-stazione) durante la corsa 92035 da Bari Centrale ad Adelfia. (Foto Gabriele Lepore, 16 settembre 2019)


Video Gabriele Lepore, 16 settembre 2019

Gabriele Lepore - 16 settembre 2019

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento