Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 marzo 2020

Sbarca a Napoli il nuovo treno per la Metropolitana

di Redazione

NAPOLI - E' sbarcato a Napoli, nella serata di lunedì 9 marzo, il primo dei 19 nuovi treni per la Linea 1 Metropolitana del capoluogo campano. Il convoglio è arrivato dalla Spagna a bordo del traghetto Eurocargo Roma del Gruppo Grimaldi, proveniente dal porto di Sagunto.
La produzione dei convogli è infatti affidata alla spagnola CAF - Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles, che dovrebbe completare la fornitura entro il 2022. I convogli, accessibili ai disabili, sono dotati di aria condizionata e Wi-Fi; ciascuno di essi è composto da sei casse, per una lunghezza totale di 108 metri e una capacità di 1.200 passeggeri.

1
1. La prima cassa del nuovo treno per la Metropolitana di Napoli sbarca dal traghetto Eurocargo Roma. (Foto Gruppo Grimaldi, 09 marzo 2020)

Ciascuna cassa ha viaggiato su speciali pianali stradali muniti di rotaie, forniti dalla società Multitrade. Dopo lo sbarco nel porto di Napoli, il primo treno è stato trasferito al deposito officina di Piscinola, dove è stato "calato" sulle rotaie per poi essere ricomposto nella composizione definitiva.
Nelle prossime settimane avranno inizio le prove tecniche del complesso, cui seguirà il pre-esercizio e quindi l'immissione in servizio ordinario, che però non è prevista prima di 4/5 mesi.
Il Gruppo Grimaldi si occuperà anche del traghettamento degli altri 18 treni, operando con l'Eurocargo Roma o con altra nave della stessa famiglia.

2
3
2. Il convoglio in composizione completa nel deposito officina di Piscinola. (Foto Comune di Napoli)
3. I treni sono attrezzati per disabili e dotati di aria condizionata e Wi-Fi. (Foto Comune di Napoli)

Redazione - 13 marzo 2020

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90