NAPOLI - E' sbarcato a Napoli, nella serata di lunedì 9 marzo, il primo dei 19 nuovi treni per la Linea 1 Metropolitana del capoluogo campano. Il convoglio è arrivato dalla Spagna a bordo del traghetto Eurocargo Roma del Gruppo Grimaldi, proveniente dal porto di Sagunto.
La produzione dei convogli è infatti affidata alla spagnola CAF - Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles, che dovrebbe completare la fornitura entro il 2022. I convogli, accessibili ai disabili, sono dotati di aria condizionata e Wi-Fi; ciascuno di essi è composto da sei casse, per una lunghezza totale di 108 metri e una capacità di 1.200 passeggeri.
Ciascuna cassa ha viaggiato su speciali pianali stradali muniti di rotaie, forniti dalla società Multitrade. Dopo lo sbarco nel porto di Napoli, il primo treno è stato trasferito al deposito officina di Piscinola, dove è stato "calato" sulle rotaie per poi essere ricomposto nella composizione definitiva.
Nelle prossime settimane avranno inizio le prove tecniche del complesso, cui seguirà il pre-esercizio e quindi l'immissione in servizio ordinario, che però non è prevista prima di 4/5 mesi.
Il Gruppo Grimaldi si occuperà anche del traghettamento degli altri 18 treni, operando con l'Eurocargo Roma o con altra nave della stessa famiglia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: