Strukton Rail, impresa dei Paesi Bassi attiva nella realizzazione e manutenzione di infrastrutture ferroviarie, si prepara all'invio di due locomotive Diesel Vossloh G1206 in Italia. Strukton controlla infatti la società italiana CLF - Costruzioni Linee Ferroviarie, con sede a Bologna, aggiudicataria di appalti di manutenzione per il gestore della rete nazionale RFI.
La prima G1206 destinata al trasferimento presso l'impianto CLF di Reggio Emilia è l'unità 303002 "Willy" (marcatura europea EVN: 92 84 227 5 302-2 NL-SRM), che sarà leggermente modificata per soddisfare le esigenze operative in Italia. La locomotiva sarà equipaggiata con il sistema di sicurezza italiano SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno). Una seconda unità è invece attesa per il 2021. Questi trasferimenti saranno con ogni probabilità a titolo definitivo.
La notizia giunge in concomitanza con l'acquisto, da parte di Strukton, di tre locomotive elettriche tipo 1700 dalle ferrovie statali dei Paesi Bassi NS. Queste locomotive, costruite da Alstom a inizio anni '90, saranno modificate ed equipaggiate con batterie, così da poter percorrere anche tratte sprovviste di catenaria.
L'obiettivo nei Paesi Bassi è quello di aumentare la sostenibilità ambientale sia nell'esercizio ferroviario che nei lavori infrastrutturali. Il gestore della rete nazionale ProRail, nell'aggiudicare gli appalti di realizzazione e manutenzione delle linee, tra i vari criteri premia anche gli accorgimenti ecosostenibili.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: