Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 11 maggio 2020

Consegnato a Trenitalia Tper il primo Rock a quattro casse

di Redazione

BOLOGNA - Il Covid-19 non ferma la fornitura di nuovi treni. Dopo la consegna in aprile di ulteriori treni Pop e Rock alla Regione Liguria (vedi Brevi ferroviarie del 15/04/2020), venerdì 8 maggio è stato consegnato a Trenitalia il primo treno Rock a quattro casse, l'ETR.421.001. Il convoglio è stato subito messo a disposizione della nuova società "Trenitalia Tper" (vedi Brevi ferroviarie del 12/12/2019), che gestisce il trasporto ferroviario regionale dell'Emilia-Romagna e che dovrebbe immetterlo in servizio già nei prossimi giorni.

Il primo treno Rock a quattro casse uscito di stabilimento, l'ETR.421.003, (vedi News ferroviarie del 04/09/2019) aveva lasciato il sito Hitachi di Reggio Calabria in settembre 2019 per l'effettuazione di prove sul circuito di Bologna San Donato al fine di ottenere l'AISM - Autorizzazione all'Immissione Sul Mercato. Tale autorizzazione è obbligatoria, nonostante l'ETR.421 sia la versione a quattro casse dell'ETR.521.

Ad inizio aprile l'ANSF ha dunque emesso l'Autorizzazione all'Immissione Sul Mercato per l'ETR.421, nonostante l'emergenza sanitaria per Covid-19 che non ha fermato del tutto il mondo ferroviario, ma che ha visto il personale sia di Trenitalia che di ANSF continuare a operare da casa con la stessa produttività.
Tale autorizzazione ha permesso la consegna dell'ETR.421.001 dopo gli ulteriori passi necessari a Trenitalia e al fornitore per concludere l'iter per il passaggio del mezzo, tra cui la corsa prova finale svolta sull'ormai solito percorso Bologna - Piacenza - Bologna.

Da settembre ad oggi i Rock a quattro casse terminati e trasferiti presso il circuito di Bologna San Donato sono stati ben 8, l'ultimo in febbraio. Proprio quest'ultimo durante il trasferimento da Reggio Calabria è stato anche oggetto di una sosta presso l'impianto di Roma Smistamento per la formazione del personale di macchina della DTR Lazio (vedi News ferroviarie del 11/02/2020). E' dunque prevedibile che ottenuta l'AISM anche la consegna degli altri ETR.421 già presenti a Bologna San Donato avverrà in tempi brevi.

Sono 14 i treni Rock a 4 casse destinati alla Regione Emilia-Romagna, mentre sono 25 quelli a 5 casse, di cui ad oggi 22 già consegnati. Per il futuro, risulta essere confermato l'acquisto per l'esercizio in questa Regione di alcuni esemplari da 6 casse, come già anticipato a luglio dello scorso anno dall'allora Direttore del Servizio Regionale di Trenitalia in Emilia-Romagna e ora AD di Trenitalia Tper, Alessandro Tullio.

Redazione - 11 maggio 2020

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento