Immagini dai cantieri: Roma - Napoli AV (16)
di David Campione
La costruzione della tratta Roma - Napoli, affidata al Consorzio IRICAV UNO, é iniziata nel 1994; sono stati realizzati tutti i cantieri previsti dal piano di cantierizzazione (circa 60) e l'avanzamento complessivo dei lavori é pari al 67% del totale. Sono state aggiudicate 37 gare d'appalto. Gli occupati sono circa 2.760.
Il potenziamento dei nodi ferroviari di Roma e Napoli é avviato: per il nodo di Roma sono conclusi i lavori propedeutici relativi alla bonifica ordigni bellici ed espropri e sono in corso ulteriori indagini archeologiche. Sono state aggiudicate le 4 gare di appalto per le opere civili ed é imminente l'allestimento dei primi cantieri. Gli occupati sono circa 150.
Per il nodo di Napoli, sono conclusi i lavori propedeutici relativi alla bonifica dagli ordigni bellici e al supporto agli espropri. Continuano le indagini e gli scavi archeologici. Sono aperti i primi cantieri per le opere civili. Gli occupati sono circa 125.
1

1. Proseguono i lavori sul versante romano della linea ad alta velocità, seppur rallentati da alcuni ritrovamenti archeologici. Questa immagine, ripresa presso Lunghezza, mostra i lavori di copertura di una galleria artificiale. Sullo sfondo è riconoscibile un'altra galleria dello stesso tipo, pressochè ultimata. (Foto David Campione, 3 gennaio 2000)
2

2. Immagine di una galleria artificiale, che si interrompe bruscamente nei pressi di Lunghezza. Per il proseguimento della linea da questo punto si renderà necessario lo spostamento di via di Lunghezzina (in primo piano nella foto) e la costruzione di un viadotto. (Foto David Campione, 3 gennaio 2000)
3

3. Il primo Posto di Movimento lato Roma della nuova linea per Napoli sorgerà tra Salone e Lunghezza; al momento della fotografia risulta già asfaltato tutto il piazzale, mentre nell'area laterale sono state depositate traversine e pietrisco. (Foto David Campione, 3 gennaio 2000)
4

4. Ben diversa è la situazione a Roma città, dove i primi cantieri sono aperti solo in corrispondenza di viale della Serenissima. Qui i lavori sono fermi alle indagini archeologiche: dopo i primi scavi sono subito venuti alla luce i svariati resti. (Foto David Campione, 3 gennaio 2000)
David Campione - 06 gennaio 2000
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: