Il mese di dicembre ci ha "regalato", come è ormai consuetudine, il nuovo orario annuale di Trenitalia. Moltissime le novità in vigore dal 14 dicembre, alcune piacevoli, altre meno; le analizziamo in questo articolo.
In campo internazionale la Slovenia è senza dubbio la protagonista, con il nuovo collegamento diretto Venezia - Lubiana - Venezia classificato Eurocity con la denominazione "Casanova" ed espletato con gli ETR 310 sloveni. Questa nuova relazione, che salta Trieste, permette di ridurre i tempi tra la Slovenia e l'Italia nord-occidentale partendo da Lubiana alle 10.25 per giungere a Venezia Santa Lucia alle 14.25 come EC 50. Il ritorno verso la Slovena avviene alle 15.44 con arrivo a Lubiana alle 19.40 come EC 51.
Le cattive notizie arrivano invece dall'Artesia, la società che gestisce i collegamenti Italia - Francia. Infatti il Palatino Roma - Parigi - Roma ha preso la traccia che era del Galilei. Quest'ultimo purtroppo è stato soppresso a partire dal 5 gennaio, riducendo così ulteriormente i collegamenti notturni Italia - Francia. In compenso è stata aggiunta una coppia di TGV Milano - Parigi denominata "Caravaggio", con la soppressione però, del "Frejus" e del "Mont Cenis". Il collegamento diretto Milano - Monaco - Milano non è più instradato per il Brennero ma con gli espressi 300 e 301 via Chiasso - Karlsruhe. Sul Brennero sono comparse, in trazione ai vari Eurocity ed Euronight che transitano per il confine italo-austriaco, le E.402 di entrambi le serie, anche se i noti problemi di aderenza propri di queste macchine hanno creato vari ritardi ai treni e molte richieste di riserva, specie in condizioni climatiche difficili.
Nei servizi interni le maggiore novità riguardano gli Eurostar. Due le nuove coppie tra Milano e Roma, effettuate con ETR.480 con fermate a Roma Tiburtina, Bologna Centrale e Milano Rogoredo, portando il tempo di corsa tra le due stazione porta di Roma e Milano a 3h e 55', mentre tra Centrale e Termini la percorrenza è scesa a 4h 15'.
Sono 5 invece le nuove coppie tra Milano e Torino. In un'ora e mezza le due capitali industriali del nord Italia sono collegate con ETR.500 con fermata solo a Torino Porta Susa. Solo l'ES 9431, che da Milano è prolungato su Roma, effettua la fermata di Novara, così come il 9408 in senso opposto, ma che è originario da Milano. Prolungata su Napoli anche una coppia di Eurostar Roma - Venezia (9476 e 9463) mentre un'altra coppia di Roma - Venezia (9465 e 9472) raggiunge Udine, con la particolarità che il materiale viene comunque ricoverato a Mestre, con invio a vuoto.
Anche Bolzano ha guadagnato una coppia di Eurostar: l'ETR.460 ora effettua un viaggio di andata e ritorno in giornata partendo come ES 9312 da Roma Termini alle 10.05 con arrivo nel capoluogo altoatesino alle 15.45 per ripartire subito per la capitale come ES 9113 alle 16.35 per giungere a Roma alle 22.20. L'ETR 500 invece parte da Roma come ES 9484 alle 16,05 ed arrivare a Bolzano alle 21.48, per ritornare l'indomani a Roma alle 14.55 dopo aver lasciato Bolzano alle 9.17. Gli ES 9478/9 e 9460/1 Roma - Vicenza - Roma vengono instradati via Nogara invece che via Mantova - Modena per i lavori dell'alta velocità Milano - Bologna con un guadagno di percorrenza di 40 minuti.
Non sono mancate le novità per i treni Intercity. Le due coppie Milano - Reggio Calabria (588 e 589) e Torino - Reggio Calabria via Firenze - Empoli - Pisa (527/8/9 e 540/1/2) sono state velocizzate di circa 130 minuti. Infatti i due treni passano per Roma Tiburtina e Firenze Campo Marte invece di Termini e Santa Maria Novella. Tra Roma e Firenze sono instradati in Direttissima senza fermate intermedie.
La soppressione dell'ES del mattino Roma - Torino via Firenze - Pisa e del corrispondente dispari ha riportato la coppia di Intercity Torino - Firenze mentre per accontentare i mantovani, che come visto prima, hanno visto perdere il collegamento diretto con Roma, l'C Napoli - Bologna è stato prolungato su Verona aggiungendo così le fermate di Modena, Carpi e Mantova. Sempre via Mantova è stato instradato "L'Adige" Bolzano - Pescara - Bolzano (719 e 720).
Intanto il "Miramare" Napoli - Trieste - Napoli ha perso la sezione per Udine, sostituita dal nuovo ES Roma - Udine.
Qualche piccola novità c'è stata anche sui collegamenti notturni. Intanto, come già visto in del , il "Tuttoletti" per/da Milano ha in composizione anche le cuccette C4 ed è originario da Napoli anziché da Roma. Stessa sorte è toccata all'824 ed 837 Roma - Milano/Bolzano, che parte da Napoli e transita via Cassino anziché Formia. In generale si è cercato di velocizzare i collegamenti nord-sud e viceversa, non sempre però ottenendo i risultati sperati.
Importanti novità anche per il trasporto regionale. In Piemonte è stato introdotto il "Memorario Piemonte in movimento". L'iniziativa, che interessa l'area sud-ovest della regione, prevede il cadenzamento, una ottimizzazione dei tempi di trasbordo nei nodi di interscambio ed un aumento della frequenza dei treni sulla Torino - Bardonecchia e sulla Torino - Fossano - Savona/Cuneo. Altra novità non di poco conto, come già descritto nella FOL News del 19/12/2003, è stata la riapertura della linea Cuneo - Mondovì chiusa a seguito dell'alluvione del 1994. Undici le coppie di treni in orario con interscambio a Mondovì per Savona.
La DTR - Divisione Trasporto Regionale Lombardia ha istituito un nuovo servizio tra Milano e Seregno, con una frequenza media di 30 minuti, realizzato con l'istituzione di nuovi treni rimodulando ed integrando il servizio sulla Milano - Chiasso.
In Campania la novità più rilevante è stata l'avvio del nuovo servizio metropolitano costiero Salerno - Formia via Napoli Piazza Garibaldi, Napoli Campi Flegrei con cadenzamento biorario. A farne le spese sono stati i diretti Roma - Napoli, che ora passano da una cadenza oraria ad una bioraria. Nella traccia persa dai Roma - Napoli cancellati, sono stati inseriti dei regionali Roma - Minturno, che di fatto tra la Capitale e Formia lasciano intatta l'offerta.
Sono stati inseriti quattro nuovi collegamenti tra Roma e Terracina così come tra Roma e Bracciano nelle ora di punta. A Roma si tornano a vedere le ALe 582 grazie al nuovo treno Pescara - Roma - Pescara. In pratica il Regionale 7039 Pescara - Sulmona è stato prolungato verso la città eterna con servizio di tipo regionale fino a Sulmona e con fermate a Celano, Avezzano, Tagliacozzo e Carsoli fino a Roma. Stesso discorso per il 7330 da Roma a Pescara.
Le ALe 601 di Ancona in servizio sulla Orte - Foligno - Ancona raggiungono ora anche Roma con due nuovi collegamenti, in alcuni casi transitando per la Linea Lenta tra Roma ed Orte.
Sulla FM1 un complesso di TAF raggiunge anche Terni. In pratica una coppia Fiumicino Aeroporto - Orte è stata prolungata sulla città umbra, con partenza dal Leonardo da Vinci alle 7.57 ed arrivo a Terni alle 10.43 per poi ripartire alle 11.25 e giungere a Fiumicino alle 14.18.
In Emilia Romagna dal 7 gennaio inseriti ulteriori 14 collegamenti sulla Porrettana tra Bologna e Marzabotto, che si vanno ad aggiungere ai dieci attivati nello scorso marzo. In Liguria si è cercato di ampliare l'offerta presente nel 2003 attraverso l'attribuzione di fermate ai treni già esistenti aumentando l'offerta di posti disponibili. Nelle altre regioni è stata di fatto confermata l'offerta del 2003 con sostanziali aggiustamenti di orari, percorsi e fermate.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: