ROMA - Potrebbero presto diventare di Trenitalia gli elettrotreni V250 Fyra, in origine costruiti per l'Olanda da AnsaldoBreda. La trattativa sarebbe in corso tra l'azienda del Gruppo FS e Finmeccanica, formalmente proprietaria dei treni dopo la cessione del costruttore AnsaldoBreda a Hitachi Rail Italy.
I primi 9 di 16 treni V250 commissionati (più 3 per le ferrovie belghe), arrivarono in Olanda a partire dal 2009 e dopo un lungo pre-esercizio durante il quale si cercò di risolvere alcune problematiche tecniche, entrarono in servizio a fine 2012 per essere ritirati a gennaio 2013, dopo poco più di un mese di attività. Ne scaturì un contenzioso tra le ferrovie olandesi NS e AnsaldoBreda, concluso nel marzo 2014 con il costruttore che accettò di sospendere la fornitura e di ritirare i primi 9 treni già nei Paesi Bassi (vedi News ferroviarie del 18/03/2014 e News ferroviarie del 09/09/2014).
Uno dei V250 già presenti in Italia ha anche effettuato alcune prove sulla linea AV Milano - Torino nel giugno del 2014 (vedi News ferroviarie del 24/06/2014).
Con una capacità di 546 posti a sedere nella configurazione attuale, lunghezza di 209 metri e velocità massima di 250 km/h, qualora entrassero in possesso di Trenitalia i V250 potranno effettuare servizio sulle linee ad alta velocità italiane e sull'infrastruttura ordinaria, potendo essere alimentati a 25 kV - 50 Hz in ca o 3 kV in cc.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: