E' partito dall'Olanda il 7 settembre il primo dei 9 treni V250 Fyra che le NS, le Ferrovie Statali dei Paesi Bassi, restituiranno ad AnsaldoBreda come concordato al termine della lunga controversia legale che ha visto contrapporsi la controllata di Finmeccanica alle ferrovie olandesi e belghe (vedi News ferroviarie del 18/03/2014).
Il complesso n. 4802 ha lasciato Amsterdam Watergraafsmeer, dove era parcheggiato da più di un anno e mezzo, trainato dalla locomotiva MRCE ES64 F4-280. Entrato in Italia attraverso il valico del Brennero, il treno è giunto alle 12.40 dell'8 settembre nell'Interporto di Prato, dove verranno ospitati anche gli altri convogli.
Secondo il programma, il V250 sarà sottoposto ad una revisione generale e aggiornamenti tecnici da parte dei tecnici di AnsaldoBreda. Entro la fine dell'anno tutti i treni torneranno in pieno possesso del costruttore, che è già alla ricerca di un nuovo possibile acquirente. Al riguardo sembra ci sia un interesse da parte delle ferrovie turche.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: