SAVIGLIANO (Cuneo) - Nel pomeriggio del 27 giugno l'ETR.675-01, primo treno della serie EVO di NTV, ha lasciato lo stabilimento Alstom per la vicina stazione di Savigliano. L'elettrotreno, che si presenta nella composizione definitiva di sette casse, in serata verrà trasferito a Milano Porta Garibaldi e già nella notte tra il 28 ed il 29 giugno dovrebbe cominciare le prime prove in linea sull'alta velocità Milano - Bologna e tra Milano e Venezia.
Tra circa una settimana sarà la volta del treno numero 02 che sarà anch'esso impegnato con prove in linea.
I test riguarderanno misurazioni aerodinamiche e di rumore (sia interno che esterno) per mezzo di sensori di pressione, per ottenere il certificato AMIS - Autorizzazione di Messa in Servizio, che viene rilasciato dall'ANSF.
I due treni si presentano ancora privi dell'arredamento interno, che verrà svelato in occasione di Expo Ferroviaria 2017 in programma a Milano dal 3 al 5 ottobre.
Gli ETR.675 sono elettrotreni a potenza distribuita, il cui progetto è derivato dagli ETR.600 e 610 di Trenitalia e FFS; possono raggiungere la velocità massima di 250 km/h e sono privi di sistema di pendolamento della cassa, nonostante vengano definiti commercialmente da Alstom "Pendolino".
NTV ha ordinato 12 ETR.675, che verranno impiegati sulle linee ove non è richiesta la velocità massima di 300 km/h degli AGV 575, che a loro volta saranno invece concentrati sulla direttrice Salerno - Torino (vedi Approfondimenti del 16/12/2016).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: