Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 06 aprile 2018

A ottobre parte Mercitalia Fast, le merci in Alta Velocità

di Giancarlo Scolari

MILANO - Merci trasportate ad alta velocitò utilizzando la rete AV/AC italiana. E' la scommessa del Polo Mercitalia a poco più di un anno dall'inizio dell'attività. Si chiama Mercitalia Fast il nuovo servizio cargo all freight offerto dalla società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Per l'occasione un ETR.500 è in lavorazione alle Officine di Vicenza per essere appositamente attrezzato per il trasporto di roll container (70x80x180 1m3/220 kg), facili e veloci da caricare, scaricare e stivare per clienti come corrieri espresso, operatori logistici, produttori, distributori e valorizzatori immobiliari (vedi News ferroviarie del 23/02/2018 e News ferroviarie del 05/04/2018).
Mercitalia Fast sarà operativo con una prima coppia di treni tra i Terminal Caserta Marcianise e Bologna Interporto in 3 ore e 20 minuti ad una media di 180 km/h con una capacità di trasporto equivalente a 18 tir o a due Boeing 747 Cargo.
Da sud la partenza dovrebbe avvenire alle 20.50 con arrivo previsto a Bologna alle 0.10; in senso inverso l'ETR.500 di Mercitalia Fast lascerà Bologna Interporto alle 2.50 e arriverà a Marcianise alle 6.10. Gli orari sono stati studiati in modo da consentire al contempo l'indispensabile manutenzione notturna delle infrastrutture.

1
1. La livrea dell'ETR.500 dedicato al servizio Mercitalia Fast (Foto FS Italiane)

"Con il nuovo servizio Mercitalia Fast utilizzeremo la rete Alta Velocità/Alta Capacità anche per il trasporto merci, Il nostro obiettivo è offrire un servizio su misura ai clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale. Oggi siamo l'unica impresa ferroviaria a poter garantire questo business.
Inizieremo il prossimo ottobre con il collegamento Caserta - Bologna dai terminal Caserta Marcianise e Bologna Interporto. In futuro contiamo di estendere l'offerta anche ad altri terminal presenti nelle principali città italiane toccate dal network AV/AC: Torino, Novara, Milano, Brescia, Verona, Padova, Roma e Bari" ha detto Marco Gosso, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics durante la presentazione del nuovo servizio a Milano alla presenza di Renato Mazzoncini, AD di Ferrovie dello Stato Italiane e di Ivan Soncini, Presidente di Mercitalia Logistic.

2
2. Marco Gosso, AD di Mercitalia Logistic, durante la presentazione del nuovo servizio Mercitalia Fast (Foto FS Italiane, 06 aprile 2018)

La conferenza stampa di Milano è stata anche l'occasione per Renato Mazzoncini di illustrare i risultati operativi del primo anno di attività del Polo Mercitalia, nato nel gennaio 2017 dal raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel business del trasporto merci e della logistica.
"Nel suo primo anno di attività il Polo Mercitalia - ha sottolineato Renato Mazzoncini,- ha centrato i risultati economici e industriali ottenuti, sia in termini di investimenti effettuati sia per quanto riguarda gli obiettivi indicati nel Piano industriale 2017-2026.
Abbiamo così dato avvio al rilancio del settore merci e logistico in Italia e all'estero". Già investiti infatti 500 milioni di euro su un totale di 1,5 miliardi di euro previsti dal Piano Industriale 2017-2026 mentre per la prima volta nella storia del business merci delle Ferrovie italiane, nel 2017 sono stati generati flussi di cassa positivi per 40 milioni di euro.

3
3. Renato Mazzoncini, AD di FS Italiane, mentre illustra ai presenti i risultati economici del primo anno di attività del Polo Mercitalia (Foto FS Italiane, 06 aprile 2018)

Giancarlo Scolari - 06 aprile 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90