VENEZIA - Diventano reversibili gli Eurocity Vienna - Venezia. Dopo alcune settimane di pre-esercizio, dall'ultima decade di febbraio le composizioni di sette carrozze RailJet con locomotive elettriche E 190 di ÖBB, che quotidianamente collegano la capitale austriaca alla città lagunare e viceversa, viaggiano regolarmente con la pilota attiva con telecomando della locomotiva in coda.
Questo consente di sfruttare appieno la reversibilità del convoglio, evitando la manovra della locomotiva a Venezia Santa Lucia dove la E 190 veniva portata in testa al treno per il viaggio di ritorno verso l'Austria. L'orientamento usuale prevede locomotiva in testa nel viaggio da Vienna verso Venezia ed in coda nel senso opposto.
Il RailJet ha debuttato in Italia nel dicembre 2017, con le due coppie di Eurocity San Marco e Gondoliere che in 7 ore e 40 minuti collegano Vienna a Venezia e viceversa attraverso il valico di Tarvisio dove avviene il cambio di alimentazione (vedi News ferroviarie del 13/12/2017 e Approfondimenti del 27/02/2009).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: