Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 06 dicembre 2015

E.464: conclusa la fornitura

di Mario Bianchi

VADO LIGURE (Savona) - Con l'uscita dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure delle E.464.716 e 717 per le consuete prove in linea, si è conclusa la produzione del gruppo di locomotive più numeroso in Italia. Venerdì 4 dicembre le due unità hanno viaggiato sul percorso Vado Ligure - Genova Piazza Principe e viceversa in prova. Il convoglio formato dalle due loco in doppia trazione simmetrica aveva in composizione anche quattro vetture MDVC revamping, modificate anch'esse presso la Bombardier di Vado Ligure.
Con queste due unità si chiude una storia iniziata nel lontano 1999 (vedi News ferroviarie del 20/04/1999) che ha visto lo Stabilimento Bombardier di Vado Ligure, allora ADTranz, produrre in serie 717 locomotive per Trenitalia, 12 per FER/TPER e una per LFI/TFT. Ad oggi sono tutte ancora in servizio, tranne la 029 di Trenitalia demolita il 6 novembre 2009 in seguito ad un incidente avvenuto a Milano Centrale il 20 settembre 2009.
La consegna ufficiale a Trenitalia delle due locomotive dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

La E.464.717, ultima unità del gruppo, riparte verso Vado Ligure per le ultime prove prima della consegna a Trenitalia. (Foto Mario Bianchi, 4 dicembre 2015)

Mario Bianchi - 06 dicembre 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento