PALERMO - Maredolce, Guadagna e Lolli sono le tre nuove fermate del Passante ferroviario di Palermo. Inaugurate oggi da Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), con la presenza di Rosario Crocetta, Presidente Regione Siciliana e del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, segnano la conclusione di un'ulteriore ulteriore fase dei lavori che stanno interessando il nodo ferroviario di Palermo, giunti così al 72 per cento.
Il Passante di Palermo si sviluppa per 30 km, con tracciato interamente a doppio binario elettrificato; conta complessivamente 25 fra stazioni e fermate (10 realizzate ex novo) di cui 7 extraurbane e nasce per offrire un miglioramento dei collegamenti su ferro verso il quadrante ovest della città, ma anche per potenziare i servizi per l'aeroporto internazionale "Falcone e Borsellino" di Punta Raisi.
L'investimento economico complessivo è di oltre 1,1 miliardi di euro, mentre la fine dei lavori è prevista entro il 2018.
Realizzata in superficie, posizionata fra Brancaccio e Bivio Oreto sulla bretella ferroviaria che collega le linee Palermo - Messina e Palermo - Trapani/Punta Raisi, è attrezzata con:
- due banchine lunghe 125 metri, coperte per circa 52 m con pensilina;
- un sottopasso di collegamento delle due banchine;
- fabbricato tecnologico;
- impianto di illuminazione (marciapiedi, vani scala, rampe per persone a ridotta mobilità e con disabilità e parcheggio antistante);
- parcheggio pavimentato per complessivi 20 posti auto, di cui 3 per persone a ridotta mobilità.
Guadagna, realizzata fra Palermo Centrale e Notarbartolo sulla linea Palermo - Trapani/Punta Raisi, è interrata e articolata su due livelli:
- due accessi indipendenti sui marciapiedi di Via Fichidindia, attrezzati con scale fisse e ascensori per raggiungere le banchine della fermata;
- due banchine interrate lunghe 125 metri, realizzate in unica galleria artificiale.
Posizionata fra Palermo Centrale e Notarbartolo, sulla linea Palermo - Trapani/Punta Raisi, si sviluppa su quattro livelli, di cui tre interrati. Realizzata in una zona centralissima di Palermo, in corrispondenza della omonima antica stazione (non più in esercizio) a poche centinaia di metri da Piazza Politeama.
I livelli sono così distribuiti:
- area esterna pavimentata e munita di impianto di illuminazione da cui si accede alla scala di ingresso alla fermata ed al blocco ascensori;
- androne di ingresso, al primo livello interrato (quota - 5,30 m) da cui con scale fisse, scale mobili e ascensori si raggiungere quota - 11 m dove c'è la banchina del binario. A quota -17,80 m è ubicata la banchina del binario che sarà attivato nel 2017, a conclusione dei lavori della galleria Giustizia-Lolli.
Rientra nell'ambito dei lavori che stanno interessando il nodo di Palermo, l'attivazione (nel dicembre 2015) dell'Apparato Centrale Computerizzato, che controlla e gestisce tutti gli enti di piazzale (segnali, deviatoi, ecc.) con annessa circolazione ferroviaria nella stazione di Palermo Centrale. L'ACC ha richiesto un investimento circa 25 milioni di euro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: