NAPOLI - Concluso il primo mese di preesercizio, prosegue per tutto aprile il ciclo di prove dei Frecciarossa 1000 con decine di corse programmate tra Napoli Centrale e Milano Centrale e viceversa, con partenza alle 19.55 in entrambi i sensi.
Nel preesericizio è attualmente impegnato l'ETR.400 n.6, al quale dovrebbe affiancarsi subito dopo Pasqua il treno n.7; a Napoli intanto è già disponibile il treno n.8 mentre prossimi arrivi sono i complessi n.9 e 5, con quest'ultimo che al momento in cui scriviamo si trova a Vado Ligure presso Bombardier per ulteriori prove tecniche.
Sull'alta velocità Milano - Torino a marzo è stato impegnato invece il treno n.3, con corse notturne in salita di velocità fino a 330 km/h. Il Frecciarossa 1000 n.3 è infatti al momento l'unico della flotta ammesso a viaggiare ad oltre 300 km/h ed è lo stesso che lo scorso settembre sulla Roma - Napoli raggiunse la velocità record di 338 km/h.
Intanto lunedì 30 marzo ancora l'ETR.400 n.6 è stato protagonista di un viaggio tra Roma e Napoli per riprese video e fotografiche istituzionali. Dalla Capitale il Frecciarossa è partito alle 12.15 percorrendo la linea ad alta velocità, per la prima volta di giorno; il viaggio di ritorno è invece avvenuto via Formia. Trovandosi già a Roma, la corsa di preesercizio dello stesso giorno eccezionalmente ha avuto origine dalla stazione Termini.
Per metà aprile è infine previsto l'inizio della scuola per l'abilitazione agli ETR.400 dei macchinisti già abilitati ai 500.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: