Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 05 novembre 2004

La veste nuova #33: carrozze UIC-X BM

di David Campione

1
1. E' costituito da dieci unità il parco di carrozze FS per il trasporto malati. Entrate in servizio a partire dal 1981, queste vetture hanno in comune con le tipo X tradizionali dimensioni ed il profilo della sagoma. In origine dotate di impianto di riscaldamento ad aria soffiata e quindi classificate come BM 51 83 80-000 / 009, nel 1993-1994 sono state sottoposte a ristrutturazione con applicazione di impianto di climatizzazione ed altri interventi migliorativi, adottando la nuova marcatura BM 51 83 89-70 000 / 009. La livrea originaria prevedeva cassa in bianco ghiaccio con tre fasce azzurre di diversa tonalità; presso una estremità della carrozza (quella priva di porta d'accesso) a metà altezza si trovava la croce rossa racchiusa in un sottile cerchio nero e sfondo giallo. Nella foto la vettura BM 51 83 89-70 005-6 a Milano Porta Romana. (Foto Luca Catasta, 20 maggio 1995)
2
2. Tutte equipaggiate con carrelli MD FD2, queste vetture internamente dispongono di 36 barelle disposte su due fili longitudinali e ripartite in due saloni, separati dal vestibolo centrale. Un ripostiglio, un cucinotto e due ritirate completano la vettura. L'accesso dei malati avviene mediante due porte scorrevoli (una per lato), mentre due porte tradizionali sono disponibili su una sola estremità. (Foto G.Lippolis - Per gentile concessione EdG)
3
3. Nell'immagine la carrozza BM 51 83 89-70 001-5 a Napoli Centrale già nella nuova coloritura XMPR: grigio chiaro con due fasce azzurre in diversa tonalità, base della cassa e carenature in verde come la fascia diagonale che ingloba il logo FS. La croce rossa, adesso stilizzata diagonalmente, trova posto a 3/4 della fiancata in uno spazio ricavato in luogo delle tre fasce azzurre e verde. (Foto Aurelio Basso, 19 maggio 1999)
4
4. Due carrozze per trasporto malati chiudono la composizione di un treno speciale per Lourdes, in partenza da Terni. La prima vettura presenta finestrini apribili, mentre la seconda è stata trasformata con finestrini fissi. (Foto David Campione, 11 maggio 2004)

David Campione - 05 novembre 2004

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento