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Approfondimenti









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da Approfondimenti del 05 novembre 2004

Immagini dai cantieri: Messina - Palermo

di Lorenzo Pallotta

La realizzazione della nuova Messina - Palermo ha comportato, partendo dalla città dello Stretto, la soppressione del Valico dei Peloritani e delle stazioni di Camaro e Gesso e la contemporanea apertura della linea a doppio binario tra Messina Centrale e Villafranca Tirrena con la ristrutturazione della stazione di Rometta Messinese.
Oltrepassata questa stazione è attualmente in costruzione il nuovo tracciato a doppio binario caratterizzato dalla presenza di numerosissimi tratti in galleria come quello presso Spadafora - San Martino.
L'apertura di questa sezione fino a San Filippo del Mela, attesa per il giugno 2005, prevederà l'abbandono della vecchia linea e delle stazioni di Spadafora - San Martino e Venetico e la realizzazione di nuovi Fabbricati Viaggiatori a Spadafora - San Martino e Scala - Torregrotta.

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1. Imbocco di una nuova galleria presso Spadafora - San Martino. (Foto Lorenzo Pallotta, 5 luglio 2004)

La nuova Messina - Palermo sarà caratterizzata da opere piuttosto imponenti, alternando ampie gallerie a lunghi viadotti, come quello nei pressi di Roccavaldina sorto in sostituzione dell'originale ponte in muratura a binario singolo situato a pochi metri di distanza.

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2. Doppio binario ripreso nei pressi di Roccavaldina. (Foto Lorenzo Pallotta, 7 luglio 2004)

La seconda tratta raddoppiata e già aperta all'esercizio è rintracciabile tra le stazioni di San Filippo del Mela e Terme Vigliatore ed ha previsto la realizzazione delle nuove stazioni di San Filippo del Mela, Milazzo, Barcellona Castroreale e Terme Vigliatore. La linea in questo tratto si biforca in due culminando in due viadotti.

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3. Viadotto del binario pari tra le stazioni di San Filippo del Mela e Terme Vigliatore. (Foto Lorenzo Pallotta, 12 luglio 2004)
4. Viadotto al servizio dei treni dispari. Poco dietro è visibile quello per i treni pari. (Foto Lorenzo Pallotta, 12 luglio 2004)

Superata Terme Vigliatore, la linea torna attualmente a binario unico anche se fervono i lavori per il raddoppio fino a Patti - San Piero Patti.
In località Novara - Montalbano - Furnari è visibile il nuovo viadotto a doppio binario ancora non elettrificato parallelo alla vecchia linea situata ad esso sottostante.
I lavori di questa tratta dovrebbero essere ultimati nel marzo 2005 e prevederanno la ristrutturazione delle stazioni di Novara - Montalbano - Furnari, Falcone, Oliveri - Tindari, Mongiove Siculo e Patti - San Piero Patti e nel contempo la realizzazione della stazione di Portorosa.
In questo caso la vecchia linea non sarà abbandonata ma rimarrà al servizio di una cospicua utenza pendolare grazie a due interconnessioni con la nuova tratta.

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5. Nuovo viadotto a doppio binario in località Novara - Montalbano - Furnari. (Foto Lorenzo Pallotta, 12 luglio 2004)

Per completare l'analisi è indispensabile ricordare che è attualmente già entrata in servizio a doppio binario elettrificato la tratta Fiumetorto - Palermo e che per dicembre 2008 si prevede la realizzazione di quella tra Fiumetorto e Castelbuono con la creazione delle nuove stazioni di Cefalù (in sotterraneo), Lascari, Campofelice e Fiumetorto.

Lorenzo Pallotta - 05 novembre 2004

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