Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 13 novembre 2004

La veste nuova #35: bagagliai Gran Confort

di David Campione

Contemporaneamente alla costruzione delle carrozze Gran Confort e TEE, nei primi anni '70 si iniziò la produzione di carrozze ristorante e bagagliai da inserire in composizione ai TEE internazionali ed interni. Per la prima tipologia di questi treni, furono progettati e realizzati 5 bagagliai appositamente attrezzati con motoalternatori per l'alimentazione dei servizi di bordo del convoglio, qualora in viaggio all'estero sotto differente sistema di alimentazione elettrica.
Per i TEE interni furono invece progettati appositi bagagliai tipo Gran Confort, di cui ne furono costruiti complessivamente 20 unità tra il 1975 ed il 1977, classificate 50 83 95-98 000-019 D.

Facilmente riconoscibili per il taglio netto della testata del tetto tipico delle carrozze Gran Confort, ne riprendevano anche l'elegante coloritura: grigio ardesia ed avorio antico con due fasce in rosso segnali.

Da sempre atti alla velocità di 200 km/h come le carrozze passeggeri, inizialmente i bagagliai GC erano equipaggiati con carrelli MDfd.1a, sostituiti con i più moderni F.79.1 in sede di riparazioni, utilizzate anche per l'eliminazione delle carenature inferiori.

1
1. Bagagliaio 50 83 95-98 000-8 visto lato compartimenti, a Bari. (Foto David Campione, 18 ottobre 1997)

I bagagliai Gran Confort sono tuttora in servizio, anche se il loro utilizzo è oggi variato.
Scomparsi da diversi anni dai treni ordinari, per lungo tempo sono stati impiegati in composizione a treni di prova.
Oggi le 20 unità appartenenti a questa serie sono state prese in carico dalla UTMR - Unità Tecnologica Materiale Rotabile di Firenze.

Esternamente la livrea si è adeguata agli standard di Trenitalia, presentando però un'ampia banda diagonale in colore rosso, al centro della vettura, con la scritta in bianco "UTMR Firenze".

2
2. Bagagliaio 50 83 95-98 018-0 D a Roma. (Foto David Campione, 25 ottobre 2004)
3
3. Ultimi impieghi regolari per un bagagliaio Gran Confort in composizione all'Intercity 559 "Vesuvio" Milano - Salerno, in arrivo a Roma. L'elegante coloritura della E.402 si sposa alla perfezione con la livrea originale delle carrozze Gran Confort in composizione. (Foto David Campione, 10 maggio 1998)

David Campione - 13 novembre 2004

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento