FIRENZE - Prende il via la campagna di corse prova su rete RFI, volte all'ottenimento dell'Autorizzazione di Messa In Servizio (AMIS) da parte di ANSF, per la nuova locomotiva di produzione ex Bombardier (oggi Alstom) TRAXX MS3, classificata in Italia come E 188. La locomotiva è la versione MultiSistema della TRAXX DC3 E 494, già largamente in esercizio dal 2019 presso varie imprese ferroviarie italiane del settore merci.
Il convoglio di prova è formato dalla E.402.168 in livrea Intercity, da quattro vetture Gran Confort a salone in livrea XMPR - 50 83 18-98 586-0, 50 83 18-98 528-2, 50 83 18-98 550-6, 50 83 18-98 602-5 (non più utilizzate sui treni Intercity e giunte appositamente a Firenze Osmannoro dall'Impianto Trenitalia di Bari a inizio febbraio) -, da una UIC-Z speciale per trasporto disabili in livrea Intercity Giorno - 61 83 28-90 057-5 - e dalla E 188.001 posizionata in coda al convoglio.
La locomotiva E 188.001 era entrata in Italia dal valico del Brennero l'11 novembre 2020, diretta al circuito di prova di Bologna San Donato; in seguito il 30 novembre è stata trasferita presso il sito Italcertifer fiorentino per l'attrezzaggio in vista dei test in linea.
Il treno ha lasciato nel primo pomeriggio di venerdì 19 febbraio l'impianto di Firenze Osmannoro diretto ad Orte, dove nelle prossime settimane si svolgeranno delle sessioni di corse in linea fra le stazioni di Orte e Terni.
Al momento, destinate al mercato italiano, le E 188 sono state ordinate da TX Logistik, che ha un contratto per 40 locomotive da impiegare sui traffici europei tra Italia e Germania, e dalla RoSCo Akiem, che ha un ordine per 10 locomotive.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: