Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 11 agosto 2006

Immagini dai cantieri: Verona - Bologna

di Fabio Veronesi

Sembrano procedere finalmente con la giusta celerità i lavori di raddoppio della linea Verona - Bologna. In questa breve carrellata fotografica percorriamo da sud a nord la lunga sezione ancora a binario unico per renderci conto dello stato di avanzamento dei cantieri.

1
1. La prossima tratta ad essere attivata sarà quella compresa tra il Posto di Passaggio Persiceto Nord (che diventerà Posto di Comunicazione) e Crevalcore. La sede ferroviaria, in affiancamento all'attuale binario unico, ospita entrambi i nuovi binari. Nella foto, scattata poco lontano da San Giovanni in Persiceto, è evidente l'avanzato stato dei lavori, con armamento e linea aerea già posati. Sullo sfondo è ben evidente la livelletta per il superamento del Collettore delle Acque Alte. Il nuovo tratto di linea sarà aperto nel corso dell'estate, dopo il completamento degli allacciamenti alle estremità. (Foto Fabio Veronesi, 17 giugno 2006)
2
2. Un'altra immagine della tratta Posto di Passaggio Persiceto Nord - Crevalcore, qui nei pressi di Crevalcore. In primo piano il deviatoio in linea attivato a dicembre 2005 per il collegamento provvisorio con il nuovo tracciato. In questa zona sono in azione numerosi treni cantiere e macchine operatrici, segnale inequivocabile dell'imminente attivazione. Ben evidente nella foto uno dei cavalcavia realizzati in sostituzione dei numerosi passaggi a livello. (Foto Fabio Veronesi, 17 giugno 2006)
3
3. La stazione di Crevalcore è interessata da imponenti lavori di modifica del piazzale e attualmente mantiene in esercizio solo i due binari più a est. Con l'attivazione del nuovo doppio binario fino a P.C. Persiceto Nord, entrerà in funzione il nuovo ACEI e il dispositivo di armamento sarà costituito da due binari di corsa lato Bologna, da un unico binario per entrambi i sensi di marcia lato Ostiglia, e da tre binari di precedenza. Nella foto, il Regionale 11454 Bologna C.le - Poggio Rusco ha appena lasciato la stazione di Crevalcore e, dopo aver percorso un breve tratto modificato lo scorso aprile, si dirige verso Camposanto. Sulla sinistra la nuova sede a doppio binario della tratta Crevalcore - S. Felice sul Panaro, già pronta ad accogliere i binari fino a Bolognina. (Foto Fabio Veronesi, 17 giugno 2006)
4
4. L'opera più imponente in corso di realizzazione su questa tratta è senza dubbio il ponte sul fiume Panaro, con le due lunghe rampe di accesso. Una delle travate metalliche che costituiranno il ponte vero e proprio è qui ripresa durante le ultime fasi di assemblaggio fuori opera. Sullo sfondo, la lunga serie di pile in costruzione sul versante bolognese. (Foto Fabio Veronesi, 17 giugno 2006)
5
5. Qui invece un'immagine del cantiere sul versante modenese, in corrispondenza del paese di Camposanto. In alcuni punti si notano le travate prefabbricate in cemento armato già installate. L'apertura della nuova tratta a doppio binario è prevista per giugno/luglio 2007 e dovrebbe comprendere la nuova fermata in viadotto di Camposanto. (Foto Fabio Veronesi, 17 giugno 2006)
6
6. L'iR 2266 Bologna C.le - Brennero, qui in arrivo a S. Felice sul Panaro, sta percorrendo la breve variante di tracciato attivata all'inizio di maggio. In fondo a destra è visibile la vecchia sede del binario unico, con il relativo varco creato sotto il nuovo cavalcavia. Attualmente la stazione di S. Felice sul Panaro ha in esercizio soltanto due binari, in quanto il III e il IV sono stati dismessi. (Foto Fabio Veronesi, 17 giugno 2006)
7
7. Decisamente più arretrati i lavori di raddoppio tra S. Felice sul Panaro e Mirandola. Le opere civili sono appena abbozzate, ma la futura sede ferroviaria risulta già predisposta, ad eccezione dei tratti in corrispondenza dei passaggi a livello. Nell'immagine, la situazione dei lavori in corrispondenza del segnale di avviso di S. Felice sul Panaro. Pressoché inesistenti, invece, i cantieri nel tratto Mirandola - Poggio Rusco. (Foto Fabio Veronesi, 17 giugno 2006)
8
8. Finalmente ben avviata anche la costruzione del ponte sul fiume Po, tra Revere e Ostiglia: le pile in alveo sono in fase di completamento. La stazione di Ostiglia, telecomandata punto - punto da Nogara dall'agosto 2005, sarà dismessa e sostituita da un nuovo impianto posto più ad est costituito da una fermata e da un Posto di Comunicazione. Tra Ostiglia e Roncanova di Gazzo Veronese sono in corso di realizzazione le opere per lo scavalco dell'idrovia Fissero - Tartaro - Canal Bianco e di altri corsi d'acqua minori. (Foto Fabio Veronesi, 17 giugno 2006)
9
9. Tra Roncanova di Gazzo Veronese e Nogara la ferrovia viaggia già su nuova sede, anche se ancora a semplice binario. In stazione a Nogara è in corso il rifacimento del piazzale, con realizzazione dei sottopassi. Nell'immagine sono evidenti i lavori in corrispondenza dell'ex binario III. (Foto Fabio Veronesi, 17 giugno 2006)

Fabio Veronesi - 11 agosto 2006

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento