Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 07 ottobre 2021

Frecciabianca in Sicilia: si parte a fine ottobre

di Gabriele Lepore

MESSINA - Sebbene non si tratti dell'Alta Velocità vera e propria, le Frecce di Trenitalia si preparano al debutto in Sicilia per ridurre il gap di offerta ferroviaria rispetto al Continente. Dopo l'arrivo delle prime due locomotive E.464 a giugno scorso (vedi News ferroviarie del 23/06/2021), nella notte tra il 20 e il 21 settembre sono sbarcate a Messina otto carrozze e una terza motrice in livrea Frecciabianca.
È questa la categoria di treno che da fine ottobre dovrebbe collegare Palermo con il capoluogo peloritano fermando a Caltanissetta, Enna e Catania. Sarà un servizio a mercato e non godrà dunque di finanziamenti pubblici. In vista dell'esordio commerciale, il materiale rotabile arrivato sull'Isola ha già iniziato a circolare lungo la tratta interessata senza passeggeri a bordo, in regime di pre-esercizio.

Secondo indiscrezioni, Trenitalia avrebbe programmato una presentazione ufficiale per mercoledì 20 ottobre a Catania. Non sono ancora noti gli orari né le tariffe delle nuove corse, ma saranno caricati prossimamente sui canali di vendita dell'impresa ferroviaria.
I Frecciabianca siciliani dovrebbero garantire ai passeggeri la coincidenza con le navi traghetto di Bluferries - anch'esse appartenenti al Gruppo FS Italiane - e con il Frecciarossa che si attesta a Reggio Calabria, facilitando così l'attraversamento dello Stretto e la prosecuzione del viaggio verso il Nord Italia (o viceversa nella direzione opposta). Il tutto, probabilmente, sarà fruibile con l'acquisto di un titolo di viaggio integrato.

"So già che qualcuno storcerà il naso, dirà che un Frecciabianca non basta a cambiare la situazione delle ferrovie siciliane, ma bisogna pur fare un primo passo ed è un passo importante al quale ne seguiranno altri che miglioreranno radicalmente il servizio ferroviario e i collegamenti con il Nord Italia. - commenta Giancarlo Cancelleri, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, provando a stemperare in anticipo eventuali polemiche - Si tratta di un treno con livelli di comfort e servizi superiori agli Intercity e che permette collegamenti comunque più rapidi e di alto livello anche da Caltanissetta ed Enna. Bisognava dare un primo segnale e Trenitalia ha accettato questa importante sfida".

In Sicilia il brand Frecciabianca debutterà presumibilmente con un solo convoglio reversibile, che vedrà impegnate due E.464 in doppia trazione simmetrica e le otto carrozze intercalate, mentre la terza locomotiva dovrebbe fungere da riserva.

Gabriele Lepore - 07 ottobre 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento