Immagini dai cantieri: Noicattaro - Rutigliano
di David Campione
Aggiornamento dedicato alle pugliesi FSE - Ferrovie del Sud Est. E' stata completata di recente la costruzione di una breve variante di tracciato a Noicattaro che ha comportato l'abbandono della vecchia stazione e la costruzione di un nuovo impianto nel medesimo comune.
Nell'ambito di questi lavori, è stato anche portato a termine il raddoppio del binario tra Noicattaro e Rutigliano per complessivi 2.789 metri.
La vecchia stazione di Noicattaro, oggi abbandonata a favore del nuovo impianto che sorge a poche centinaia di metri dal precedente. (Foto David Campione, 27 dicembre 2006)
Una coppia di moderne automotrici FIAT impegna il nuovo tracciato alle porte di Noicattaro, proveniente da Bari. Qui termina il raddoppio del binario realizzato in sede nuova, mentre sullo sfondo a destra si riconosce il vecchio tracciato ferroviario oggi abbandonato. (Foto David Campione, 27 dicembre 2006)
Così si presenta il nuovo fabbricato viaggiatori di Noicattaro, dotato di tre binari per servizio passeggeri. (Foto David Campione, 27 dicembre 2006)
Panoramica del nuovo impianto di Noicattaro, attualmente classificato come fermata seppur presenziato. Il raddoppio che ha origine da qui non è al momento operativo, i deviatoi di stazione sono tutti immobilizzati e comunque a comando manuale. L'unico binario in servizio è il dispari, a destra nella foto. A sinistra l'asta di manovra al servizio dell'ampio scalo merci, attualmente adibito al parcheggio di autobus delle FSE in disuso. (Foto David Campione, 27 dicembre 2006)
Partiranno a gennaio i lavori per rendere operativo il raddoppio Noicattaro - Rutigliano, con la messa in opera dei segnali e degli impianti ACEI necessari per la circolazione. Nell'immagine l'ampio curvone in uscita da Noicattaro, con a sinistra il binario già in esercizio. Qui termina la breve variante di tracciato: a sinistra si riconosce il sedime su cui correva il semplice binario a servizio della vecchia stazione. (Foto David Campione, 27 dicembre 2006)
Nel comune di Rutigliano il raddoppio della sede ferroviaria ha comportato l'adeguamento di due Passaggi a Livello in prossimità della stazione nonché l'adeguamento del piano binari lato Noicattaro. Nella foto una doppia comunicazione tra i due menzionati PL; sullo sfondo si riconosce la linea ferrata che discende per sottopassare la provinciale Noicattaro - Rutigliano, sostituendo un Passaggio a livello. (Foto David Campione, 27 dicembre 2006)
David Campione - 07 febbraio 2007
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: