Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 21 gennaio 2009

Quando la neve va in scena a Milano

di Guido Catasta

L'evento è di quelli da non perdere, dato che la nevicata del 6 e 7 gennaio a Milano e dintorni è stata sicuramente la più intensa dal lontano e mitico 1985, quando caddero oltre 60 cm di neve. Pur non raggiungendo questi valori, la coltre bianca in questo recente episodio ha raggiunto comunque spessori di tutto rispetto, tra i 30 ed i 40 cm a seconda delle zone, e con la particolarità di permanere compatta al suolo poi per oltre dieci giorni. In genere infatti gli episodi nevosi a Milano sono preceduti da un intenso afflusso freddo seguito, dopo la nevicata, da venti di scirocco che, con il rialzo della temperatura, portano pioggia e graduale fusione della neve. In quest'ultima nevicata invece la pioggia è stata debole, è durata poche ore ed è stata seguita da un altro afflusso freddo che ha rasserenato il cielo ed ha permesso la conservazione della neve per giorni, con gelidi ed affascinanti scenari invernali.
Il diario della nevicata si può seguire leggendo le didascalie delle immagini.

La neve inizia a cadere nella notte dell'Epifania: soggetto d'obbligo a due passi da casa un convoglio ATM della M2 a Cernusco sul Naviglio nel tratto in superficie. (Foto Guido Catasta, 06 gennaio 2009)
Dopo una pausa pomeridiana, nella notte fra il 6 ed il 7 gennaio la neve ricomincia a cadere molto fitta ed asciutta e continua poi per tutta la mattinata. In auto si circola a passo d'uomo e con difficoltà. Per andare a Milano da Cernusco sul Naviglio decido di usare la M2 che circola abbastanza regolarmente. L'immagine riprende un convoglio in partenza da Cascina Gobba per Gessate (Foto Guido Catasta, 07 gennaio 2009)
Arrivo in Centrale e mi dirigo subito all'esterno della tettoia. L'ETR 500 treno 52, che ha effettuato l'AV 9426, è appena giunto da Roma (Foto Guido Catasta, 07 gennaio 2009)
Tre ETR.500 affiancati, in arrivo ed in partenza (Foto Guido Catasta, 07 gennaio 2009)
La D.445.1081, attrezzata ad intervenire anche nella neonata AV Milano - Bologna in caso di emergenza, è parcheggiata su un binario laterale di Milano Centrale. Qui mi accorgo di non essere il solo che apprezza l'evento: passano solo pochi minuti e vedo spuntare altri quattro compagni di avventura che hanno avuto la stessa idea. Entusiasti si decide di condividere insieme il fascino della città imbiancata. (Foto Guido Catasta, 07 gennaio 2009)
Ci si sposta all'esterno della stazione. Il maggiore problema per la circolazione tranviaria deriva dal funzionamento degli scambi. In via Fabio Filzi il tranviere tenta con grande difficoltà di girare l'ago di uno scambio per proseguire la corsa. (Foto Guido Catasta, 07 gennaio 2009)
Il tram 7509 in arrivo al capolinea del 9 in piazza IV Novembre (Foto Guido Catasta, 07 gennaio 2009)
Il tram 4715 della linea 7 all'incrocio fra Foro Bonaparte e via Tivoli. Dal 17 gennaio la linea 7 non transita più lungo questo percorso. (Foto Guido Catasta, 07 gennaio 2009)
All'ora dell'uscita dalle scuole nevica ancora. Il tram 4833 della linea 12 in arrivo alla fermata in sede protetta di via Legnano. (Foto Guido Catasta, 07 gennaio 2009)
Il tram 7128 della linea 4 diretto a piazza Cairoli percorre il tratto a tre binari realizzato per velocizzare l'attraversamento in senso opposto dell'incrocio con piazza Lega Lombarda che si vede sullo sfondo. In questi minuti la precipitazione nevosa raggiunge il massimo dell'intensità, ma subito dopo cessa ed incomincia a piovere debolmente. (Foto Guido Catasta, 07 gennaio 2009)
Il blocco di uno scambio provoca una lunga fila di tram in via Luigi Nono all'incrocio con piazzale Cimitero Monumentale (Foto Guido Catasta, 09 gennaio 2009)
Il tram 1688 della linea 11 in Corso Sempione all'incrocio con Via Procaccini. Con la ristrutturazione delle linee avvenuta il 17 gennaio, l'11 è stato soppresso. (Foto Guido Catasta, 07 gennaio 2009)
Il tram 1623 in Corso Sempione (Foto Guido Catasta, 07 gennaio 2009)
La nevicata è finita da due giorni, è tornato il sole e la D.445.1081 sta per lasciare Milano Centrale dato che l'emergenza è terminata. Alla prossima nevicata! (Foto Guido Catasta, 09 gennaio 2009)
Guido Catasta - 21 gennaio 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento