Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 20 luglio 2010

Una giornata sulla Ferrovia Trento - Marilleva

di Emiliano Maldini

TRENTO - Un racconto di una giornata sulla Trento - Marilleva, un viaggio fotografico su una delle più belle linee ferroviarie concesse del Nord Italia gestita da Trentino Trasporti. Sulla Trento - Marillleva a scartamento metrico, sono in servizio 14 moderni elettrotreni ETi 8/8 a due casse, tipo "Coradia", costruiti da Alstom e soprannominati "Orsetti". Questi convogli sono coadiuvati anche da 4 elettrotreni a tre casse, tipo ET 14-18, acquistati nel 1994.
Le 5 elettromotrici tipo EL 01-05, del 1963, sono invece attualmente in riparazione presso il deposito di Trento, dove stanno ricevendo un nuovo equipaggiamento elettrico ed una nuova livrea, simile a quella degli ETi 8/8.
Lasciamo quindi spazio alle immagini che meglio di mille parole descrivano la bellezza di questa splendida linea attraverso la Val di Non, famosa per le sue mele, e la Val di Sole per giungere ai quasi 900 metri di Marilleva dopo 66 km.

LAVIS - Gli elettrotreni ET 15 ed ET 16, diretti a Trento, stanno attraversando il ponte sul torrente Avisio, dopo aver effettuato la fermata a Lavis, nel tardo pomeriggio di Venerdì 9 Luglio 2010. (Foto Emiliano Maldini, 09 luglio 2010)
GRUMO SAN MICHELE - L'ETi 408, in livrea commemorativa per i mondiali di Mountain Bike, assieme ad un altro ETi, hanno da poco lasciato la stazione di Grumo San Michele ed attraversano il fiume Adige, dirigendosi verso Trento. (Foto Emiliano Maldini, 10 luglio 2009)
MEZZOLOMBARDO - Una coppia di elettrotreni ETi 8/8 "Orsetto" espleta il treno n°6 da Trento per Marilleva, in arrivo nella stazione di Mezzolombardo, attraversando la "Piana Rotaliana", zona ricca di vigneti con la cui uva viene prodotto il famoso vino "Teroldego", illuminata dai primi raggi di sole della giornata. (Foto Emiliano Maldini, 09 luglio 2010)
DENNO - Dopo Mezzolombardo, la linea si sviluppa attraverso un paesaggio più aspro e spettacolare, il treno n° 40 da Trento per Marilleva, effettua una breve fermata nella piccola stazione di Denno dove possiamo ammirare l'elettrotreno ET 16 nella nuova livrea ispirata agli ETi 8/8, accoppiato all'ET 15, ancora in livrea originaria. (Foto Emiliano Maldini, 09 luglio 2010)
TASSULLO - Il ponte di Santa Giustina, tra le stazioni di Dermulo e Tassullo, è uno dei ponti più alti della linea ed è posto in corrispondenza della omonima diga (posta alle spalle del fotografo). Su questo ponte vediamo transitare l'ETi 401, diretto a Marilleva come treno n°12. (Foto Emiliano Maldini, 10 luglio 2010)
CLES - Castel Cles ed il lago di Santa Giustina fanno da quinta al transito della coppia di elettrotreni ET 15 ed ET 16, diretti a Marilleva, come treno n°22, che tra pochi istanti effettuerà fermata nella stazione di Cles. (Foto Emiliano Maldini, 10 luglio 2009)
BOZZANA - BORDIANA - Dopo aver fermato nella stazione di Bozzana - Bordiana, l'ETi 407 del treno n°25 da Marilleva per Trento, transita sotto un gruppetto di case e la parrocchia della frazione di Bozzana. Sullo sfondo si può notare il viadotto di Mostizzolo, che il treno in fotografia percorrerà dopo pochi minuti. Il viadotto di Mostizzolo è, dopo quello di Santa Giustina, il secondo ponte più alto della linea. (Foto Emiliano Maldini, 10 luglio 2010)
CASSANA - Tra meleti e piante di nocciole, l'ETi 407 diretto a Malè, come treno n°18, transita presso la fermata di Cassana, da dove ha inizio una delle numerose livellette presenti su questa linea. (Foto Emiliano Maldini, 10 luglio 2010)
MALE' - Poco prima della stazione di Malè, la linea attraversa il torrente Rabbies con un ponte ad archi ed in curva. Su questo ponte vediamo transitare gli elettrotreni ET 15 + ET 16 appena partiti da Malè e diretti a Trento come treno n°15. (Foto Emiliano Maldini, 10 luglio 2010)
DIMARO - Nel Maggio 2003 venne inaugurata la nuova tratta tra Malè e Marilleva, lunga circa 10 Km. Su questa tratta, tra la fermata di Mastellina e la stazione di Dimaro Pressòn, è stato fotografato l'ETi 404, in corsa verso Malè. (Foto Emiliano Maldini, 11 luglio 2009)
Emiliano Maldini - 20 luglio 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90