Giro d'Italia... ferro - fotografico (Prima parte)
di Emiliano Maldini
Con queste immagini compiremo un ipotetico giro sulle ferrovie del Nord e del Centro Italia, toccando varie linee e regioni, a partire dal Piemonte. In questa prima parte attraverseremo, tra le altre, le regioni Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna, in un percorso che ci farà scoprire scorci particolari delle linee ferroviarie della nostra bella Italia e facendo rivivere, in alcuni casi, servizi particolari, come ad esempio quello delle DE.145 in doppia trazione simmetrica con i treni viaggiatori FER sulla Reggio Emilia - Sassuolo .
Come detto, questo viaggio virtuale partirà dal Piemonte e toccherà varie Regioni d'Italia; la scelta delle immagini è stata fatta tenendo conto di vari fattori tra cui, come accennato, la particolarità di determinati servizi o di certi scorci paesaggistici.
Purtroppo, nessuna delle regioni a Sud del Lazio è rappresentata; per mancanza di tempo, infatti, fino ad ora non ho avuto modo di sipingermi oltre, avendo a disposizione solo pochi giorni all'anno per le ferie ...
Non mi resta quindi che augurarvi una buona visione!
Salassa (TO) - Il nostro viaggia inizia da qui, dalla linea Settimo - Pont Canavese gestitita da GTT. A condurci a Rivarolo Canavese e a Torino sarà la ALn 668.907 ST, in un caldo pomeriggio del settembre 2010. (Foto Emiliano Maldini, settembre 2010)
Piano Orizzontale dei Giovi (GE) - Da Torino, percorrendo la linea dei Giovi, raggiungiamo Genova. Su questa tortuosa linea, che vede pendenze del 35 per mille nel tratto tra Genova e Busalla, incontriamo la E.655.540 in testa ad un treno composto da carri porta auto vuoti, diretti a Savona Parco Doria, in transito a Piano Orizzontale dei Giovi, nel settembre 2010. (Foto Emiliano Maldini, settembre 2010)
Milano Centrale - Da Genova eccoci giunti a Milano Centrale, dove troviamo un convoglio ESCity per Venezia (con in testa una locomotiva E.414) ed un ETR.470 pronto a partire per Zurigo. (Foto Emiliano Maldini, giugno 2010)
Grizzana Morandi (BO) - Un ETR.500 FRECCIAROSSA, diretto a Roma Termini, transita sul noto viadotto di Grizzana Morandi il 5 Dicembre 2009. A partire dalla settimana successiva tutti gli ES* in servizio tra Bologna e Firenze percorreranno la nuova linea AV/AC, abbandonando così la linea storica via Prato. (Foto Emiliano Maldini, 5 dicembre 2009)
Firenze Santa Maria Novella - Un treno regionale per Borgo San Lorenzo è pronto a partire dalla stazione di Firenze S.M.N. trainato dalla locomotiva Diesel D.445.1012, una delle unità di prima serie trasformate solo in seguito per il servizio "navetta". (Foto Emiliano Maldini, gennaio 2009)
Roma Termini - Un treno IC proveniente dal Sud giunge a Roma Termini in una serata di ottobre 2009, trainato dalla E.656.269. (Foto Emiliano Maldini, ottobre 2009)
Migliarino Pisano (PI) - Dopo aver risalito la costa tirrenica, in un grigio pomeriggio del novembre 2008 assistiamo al transito, presso Migliarino Pisano, di questo treno Regionale da Pisa Centrale per Genova Piazza Principe, con la E.656.558 posta in testa e, subito dietro, la carrozza pilota. (Foto Emiliano Maldini, novembre 2008)
Montuolo (LU) - Tra Lucca e Montuolo le due linee per Viareggio e Pisa corrono affiancate, creando così un "falso" doppio binario, utilizzato in modo promiscuo per i treni da e per Lucca fino alla ex-stazione di Montuolo, oggi soppressa e sostituita da un posto di servizio denominato "Doppio Bivio Montuolo". In questa località è ripreso un treno Regionale da Pisa Centrale per Lucca, spinto dalla ALe 642.049. Giugno 2009. (Foto Emiliano Maldini, giugno 2009)
Fivizzano-Rometta-Soliera (MS) - I monti Pisanino e Pizzo d'Uccello, facenti parte della catena delle della Alpi Apuane, dominano la scena nei pressi di Fivizzano-Rometta-Soliera, dove è stata ripresa questa tripla di ALn 663 che assicura un treno Regionale da Aulla per Lucca. (Foto Emiliano Maldini, maggio 2009)
Citerna Taro (PR) - Sulla linea "Pontremolese" La Spezia - Parma, un treno Regionale Parma - Pontremoli transita con la E.464.364 in testa, nei pressi di Citerna Taro. (Foto Emiliano Maldini, maggio 2009)
Boretto (RE) - La quiete della campagna emiliana è rotta per un istante dal rumore del transito di questa ALn 668 e della sua rimorchiata, dirette a Brescello, qui riprese in arrivo a Boretto con la calda luce dell'alba di una calda mattina del giugno 2010. (Foto Emiliano Maldini, giugno 2010)
San Giacomo (RE)- La ALn 074 ACT si specchia nel Cavo Fiuma, nei pressi di San Giacomo, sulla linea Reggio Emilia - Guastalla, in un grigio pomeriggio dello scorso aprile. (Foto Emiliano Maldini, Aprile 2010)
Fogliano (RE) - In un freddo e terso pomeriggio del febbraio 2009, il "treno degli studenti" della linea ACT (ora FER) Sassuolo - Reggio Emilia, con la DE 122.009 in spinta alle consuete 6 carrozze ex-SBB, transita nei pressi di Fogliano, diretto a Reggio Emilia. (Foto Emiliano Maldini, Febbraio 200)
Fogliano (RE) - Nel maggio 2009 il "treno degli studenti" della linea ACT Sassuolo - Reggio Emilia venne effettuato per qualche giorno in doppia trazione simmetrica di locomotive DE 145, al posto della usuale composizione reversibile con carrozza pilota e locomotiva DE 122. In questa immagine vediamo l'insolito convoglio, diretto a Sassuolo, transitare nei pressi di Fogliano. (Foto Emiliano Maldini, Maggio 2009)
Piacenza - Sulla linea AV/AC Milano - Bologna, un ETR.500 FRECCIAROSSA transita sul ponte strallato sul Po, nei pressi di Piacenza, diretto a Roma Termini. (Foto Emiliano Maldini, Luglio 2009)
Castelvetro (PC) - Sulla Piacenza - Cremona, nei pressi di Castelvetro, troviamo la E.186.910 LI, dell'impresa ferroviaria Linea Smart Business Ways, impegnata con un treno di cisterne vuote dirette a Genova Voltri e proveniente da Cava Tigozzi, in un tardo pomeriggio dello scorso aprile. (Foto Emiliano Maldini, Aprile 2010)
Piadena (CR) - Nella stazione di Piadena, dopo una breve fermata, due ALn 668 della serie 1800 ripartono per Parma, nel marzo 2008. (Foto Emiliano Maldini, Marzo 2008)
Dolcè (VR) - La prima parte del nostro viaggio si conclude qui, a Dolcè, alle porte della Val d'Adige. La luce radente del tardo pomeriggio di maggio illumina la E655.245 ed il suo treno merci, proveniente da Brennero e diretto a Bologna San Donato. (Foto Emiliano Maldini, Maggio 2010)
Emiliano Maldini - 25 gennaio 2011
Commenta questa notizia sul forum...
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: