Lo scorso 19 gennaio la Ferrovie retica ha organizzato, come di consueto da qualche anno a questa parte, un servizio di spazzaneve effettuato con lo storico Xrotd 9213 a vapore, costruito nel 1910.
Evento eccezionale di quest'anno è stata la presenza dell'altrettanto storico "Coccodrillo" Ge4/4 182, costruito nel 1927 e restaurato nelle officine di Poschiavo, agganciato dietro allo spazzaneve.
La partenza del convoglio è avvenuta dal deposito di Pontresina alle 9 del mattino verso Ospizio Bernina; il "Coccodrillo" è arrivato per primo agganciato dietro ad un regionale, in regolare servizio passeggeri ed effettuato dalle ABe 4/4 54 e 56, mentre lo spazzaneve è giunto spinto dalla Gem 4/4 802.
I passegeri paganti viaggiavano invece nelle 2 elettromotrici storiche ABe 4/4 46 e 47, le uniche due rimaste di questa serie. A queste ultime era agganciato il mezzo speciale Xk 9132, usato in assenza di precipitazioni fresche, per convogliare la neve sui binari prelevandola dai bordi della linea ferroviaria, in modo da permettere allo spazzaneve di dare il via all'evento previsto.
Ad Ospizio Bernina il personale delle RhB ha provvedduto ad agganciare il Coccodrillo allo lo spazzaneve; dopo una breve retrocessione in piena linea, i due mezzi sono ripartiti con lo spazzaneve in funzione creando uno spettacolo unico. Lo stesso programma verrà ripetuto il 23 Febbraio 2013.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: