Primo gennaio 2015. Anno nuovo grafica nuova per Ferrovie.it, che si presenta completamente rinnovato nell'anno in cui compie 18 anni. Ripercorriamo quindi le principali tappe della nostra storia.
E' il marzo 1997 quando da un'idea di David Campione nasce Ferrovie On Line, il primo sito Internet di informazione in Italia specializzato in treni e ferrovie. Un contenitore aggiornato bimestralmente con articoli, approfondimenti e rubriche fotografiche, completato da notizie ferroviarie di attualità o modellistiche costantemente aggiornate.
Sono gli anni del debutto di Internet in Italia e Ferrovie On Line è raggiungibile solo attraverso la directory /fol in hosting presso una società apposita.
Con la fine del secolo scorso, i domini di primo livello diventano facilmente accessibili e nel 1999 arriva la registrazione di www.ferrovie.it con cui contestualmente ha inizio il graduale cambio di nome da Ferrovie On Line a Ferrovie.it.
Intanto con alcuni ritocchi cambia lievemente l'aspetto grafico, fino al gennaio 2002 quando con l'uscita di FOL numero 30 arriva il primo importante restyling di Ferrovie On Line, con una divisione tra portale con orari ferroviari e la sezione dedicata al bimestrale.
Siamo nel 2003 quando debutta anche il forum, dapprima in CGI e pochi mesi dopo in PHP, che in breve tempo registra migliaiaia di iscritti e raccoglie decine di migliaia di messaggi su treni e ferrovie, reali come nel modellismo.
Ma Ferrovie.it non è solo trasporto su rotaie e men che meno solo per appassionati. Esordiscono così nuove rubriche di informazione commerciale specifiche per chi viaggia in treno, aereo o nave.
In quegli anni lo spazio a disposizione sul server è esiguo e per fare spazio ai nuovi aggiornamenti del nostro bimestrale è necessario cancellare i precedenti. Nasce pertanto il CD di FOL che raccoglie tutti i contenuti storici del sito non più on line. Con il passare degli anni il CD viene rilasciato in più edizioni ed infine sostituito dal più capiente DVD, prodotto fino a tutto il 2007.
Intanto la comunità di Ferrovie.it cresce e con essa il suo forum, punto di incontro virtuale per appassionati italiani e non solo. Siamo nel 2004 quando viene organizzato il primo raduno per dare un volto agli amici finora incontrati solo on line. Il raduno diventerà un appuntamento fisso che anno dopo anno si rinnoverà in città italiane sempre diverse.
Nell'estate 2005 viene introdotto l'uso del T-I-M-O-N-E, applicazione che con il linguaggio PHP consente il caricamento, la pubblicazione dei pezzi e la gestione del sito attraverso una pratica interfaccia, prendendo il posto dell'HTML.
Passano gli anni e siamo nell'estate 2008. L'iniziale format bimestrale dopo 11 anni e 68 aggiornamenti (per complessivi 184 articoli) viene abbandonato a favore di una nuova formula che dà maggiore risalto alle notizie di attualità costantemente aggiornate ed approfondimenti, senza però disdegnare l'aspetto storico e turistico delle nostre ferrovie e di quelle straniere.
Pochi anni dopo con l'avvento dei social network Ferrovie.it arriva anche su Facebook e Twitter con pagine ufficiali.
Altro balzo in avanti e siamo nel 2015. Dal marzo 1997 ad oggi Ferrovie.it conta un totale di 3958 pezzi pubblicati con 11228 foto, affermandosi quale punto di riferimento sul web in materia di trasporti ferroviari.
Ferrovie.it si presenta dunque all'appuntamento dei 18 anni con i contenuti di sempre, ma con una veste grafica completamente rinnovata.
Nuova la barra di navigazione con integrato il motore di ricerca interno al portale, che consente di accedere più velocemente alle rubriche o di cercare tra le migliaia di articoli pubblicati dal 1997 ad oggi.
Nuova anche la divisione della homepage, adesso in colonne: quella di sinistra dedicata al nostro shop ed al modellismo con schede dei modelli e articoli di settore; la colonna centrale dedicata alle news ferroviarie, treni storici, approfondimenti e racconti di viaggio; la colonna destra con l'orario ferroviario ed ancora le notizie brevi dal mondo dei trasporti di ogni tipo, gli eventi, reali e modellistici, come manifestazioni, porte aperte, treni storici, ecc.
Sono passati 18 anni da quando è cominciato il nostro lungo viaggio sui binari del web ed oggi come nel primo giorno rimane invariata la passione con cui Ferrovie.it viene curato da tutti noi.
Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza gli innumerevoli e fondamentali contributi ricevuti dai collaboratori, senza i numerosi lettori e senza le tante Aziende che in tutti questi anni hanno seguito e creduto in Ferrovie.it. A tutti Voi un ringraziamento speciale, con l'augurio che il viaggio da percorrere insieme possa essere lungo su due solide rotaie virtuali.
Ferrovie.it è
David Campione
Giancarlo Scolari
Jacopo Fioravanti
Fabio Veronesi
Mario de Prisco
Guido Catasta
Davide Cester
Paolo Quinzani (Moderazione forum)
Web e T-I-M-O-N-E
Mario de Prisco
Grafica 2015
Davide Cester
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: