Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 aprile 2023

Primi servizi commerciali per i convogli ICNG di NS

di Quintus Vosman

AMSTERDAM (Paesi Bassi) - Il nuovo treno di punta delle ferrovie olandesi NS, denominato ICNG (Intercity Nieuwe Generatie = Intercity Nuova Generazione), basato sulla piattaforma Alstom Coradia Stream e in grado di raggiungere l'elevata velocità di 200 km/h, è entrato in servizio commerciale il 19 aprile 2023. Tuttavia non si tratta ancora dell'esercizio regolare, bensì dell'ultima fase di un programma di test propedeutico alla definitiva immissione in servizio. La prima corsa è partita da Amsterdam Centraal alle 6.38 come IC Direct 907 ed era espletata dall'EMU 3133 a cinque casse e dall'EMU 3222 a otto casse; tra i passeggeri era presente anche il Direttore Generale di NS, Wouter Koolmees.

Nel corso della giornata l'ICNG ha effettuato diversi servizi IC Direct tra Amsterdam Centraal e Rotterdam Centraal, attraverso la linea ad alta velocità HSL-Zuid. Si sono però verificati problemi con il sistema di chiusura e blocco delle porte, che hanno costretto NS a mettere fuori servizio i due elettrotreni per un intervento di riparazione presso l'officina di Amsterdam Watergraafsmeer di Nedtrain (società controllata da NS che si occupa di manutenzione e ammodernamento dei treni); la flotta ICNG è infatti basata presso quell'impianto ferroviario. Il giorno successivo i due elettrotreni sono tornati in servizio. NS sottolinea che questa fase di prova nel servizio passeggeri serve proprio a scoprire eventuali problemi iniziali.

Quando le prime esperienze con l'esercizio di prova dell'ICNG saranno soddisfacenti, NS prevede di introdurre un secondo convoglio in servizio commerciale. Contestualmente sarà ampliata l'area di operatività: mentre ora l'ICNG circola solo tra Amsterdam Centraal e Rotterdam Centraal, prossimamente circolerà anche tra Amsterdam Centraal e Breda e tra Den Haag Centraal ed Eindhoven; entrambe queste tratte utilizzano la linea HSL-Zuid. Successivamente NS intende introdurre l'ICNG anche tra Amsterdam e Groningen/Leeuwarden e tra Amsterdam ed Enschede, il che richiederà una rimodulazione della rete di collegamenti IC.

Foto Quintus Vosman

L'immissione dell'ICNG in servizio passeggeri regolare è prevista per dicembre 2023, con l'introduzione dell'orario 2024. Inizialmente il servizio sarà effettuato solo tra Amsterdam e Rotterdam attraverso la linea HSL-Zuid. Da quel momento si procederà al ritiro graduale degli attuali convogli IC da 160 km/h, composti da carrozze ICRm inquadrate da locomotive politensione Bombardier Traxx MS2 in doppia trazione simmetrica. Una volta ritirato dal servizio il materiale rotabile convenzionale, la velocità massima sulla linea HSL-Zuid sarà aumentata da 160 km/h a 200 km/h.

NS ha ordinato ad Alstom 99 elettrotreni ICNG, di cui 49 a cinque casse e 30 a otto casse per i servizi nazionali olandesi e 20 a otto casse come variante ICNGB per i collegamenti con il Belgio sulla linea ad alta velocità tra Amsterdam e Bruxelles. Tuttavia due esemplari ICNGB sono stati designati come prototipi per lo sviluppo dell'ICNGD, un ulteriore treno destinato all'esercizio tra Paesi Bassi e Germania. L'autorizzazione all'immissione sul mercato dell'ICNGB, richiesta dalla normativa, dovrebbe essere concessa nell'estate del 2023.

L'ordine per l'ICNG è stato effettuato nel 2018, dopo che NS e le ferrovie statali belghe NMBS/SNCB hanno deciso di non immettere in servizio i treni ad alta velocità V250 "Albatros" costruiti da AnsaldoBreda e di restituirli al produttore. Nel frattempo questi treni sono stati acquisiti da Trenitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) e sono oggi in servizio sulla rete ferroviaria italiana.

Quintus Vosman - 26 aprile 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento