PARIGI (Francia) - Nella notte tra il 2 e il 3 settembre, SNCF e Trenitalia France hanno effettuato una simulazione di soccorso in linea tra un TGV e un Frecciarossa 1000. L'obiettivo era quello di verificare la capacità di ciascuna impresa ferroviaria di fornire assistenza all'altra nel caso in cui uno dei treni fosse bloccato sulla linea ad alta velocità o sulla linea convenzionale e non fosse in grado di proseguire il viaggio con i mezzi propri.
In particolare è stato testato lo spunto di ciascuno dei due elettrotreni (il TGV 617 e l'ETR.1000-25) al traino dell'altro sui tratti più acclivi della linea Parigi - Lione, che raggiungono pendenze del 35 per mille, con risultati soddisfacenti.
Questa esercitazione congiunta è stata supervisionata dalle squadre di SNCF Réseau del centro di segnalazione e controllo della linea ad alta velocità Sud-Est e del centro operativo ferroviario nazionale, oltre che dalla due imprese ferroviarie titolari dei convogli.
Prove similari si sono svolte anche in Italia nel maggio 2021 (vedi News ferroviarie del 17/05/2021), sulla linea alta velocità Bologna - Firenze, tra un ETR.1000 di Trenitalia e un AGV 675 di Italo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: