VENEZIA - Entrano nel vivo le prove internazionali in vista della probabile istituzione del nuovo collegamento diretto Frecciarossa Italia-Slovenia. Nella mattinata di lunedì 11 dicembre è prevista la partenza da Mestre verso Sesana dell'ETR.700-08, il primo ed al momento unico convoglio di questo gruppo attrezzato con ERTMS BL3 a cui seguirà il treno 10 attualmente in lavorazione.
Per raggiungere la Slovenia l'ETR.700-08 verrà instradato via Portogruaro, Monfalcone e Bivio Aurisina e infine Villa Opicina, stazione di confine dove accoglierà il personale delle ferrovie slovene per proseguire fino a Sesana.
Verranno quindi effettuate alcune prove di funzionamento del sistema ETCS dell'ETR.700 sulla rete ferroviaria slovena, attrezzata con sistema di segnalamento ERTMS ed alimentata a 3000 Volt in corrente continua come in Italia.
Del collegamento diretto Trieste-Lubiana se n'era già parlato nel febbraio 2021 in occasione della corsa prova di un ETR.1000 da Venezia Mestre a Villa Opicina (vedi News ferroviarie del 24/02/2021) per conoscenza linea.
Il collegamento tra il capoluogo veneto e la capitale slovena già allora era allo studio tra FS e Sž, ma il progetto non andò in porto. Oggi i tempi sembrano essere maturi per il ripristino di un servizio transfontraliero tra i due Paesi, già esistente fino al 2008 ed allora operato dal Pendolino sloveno di costruzione FIAT ETR.310 (vedi Approfondimenti del 21/01/2004).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: