VICENZA - Ritorno alle origini per le due locomotive E.404 del Mercitalia Fast, il servizio merci veloce Marcianise-Bologna di Mercitalia Rail cessato nel novembre 2022 (vedi News ferroviarie del 17/11/2022).
Dopo oltre un anno di accantonamento nelle Officine di Vicenza e un futuro incerto, le E.404.514 e 516 sono state formalmente cedute da Mercitalia Rail a Trenitalia, delineando cosi un ritorno ai servizi Frecciarossa da cui le due macchine erano state precedentemente distolte (vedi News ferroviarie del 29/10/2018).
Dopo alcuni giorni di preparazione delle due locomotive, che ha comportato tra l'altro la verifica dell'impianto pneumatico e il livellamento della cassa sui carrelli, mercoledì 13 marzo le due E.404 hanno lasciato le Officine di Vicenza dirette alle Officine Trenitalia di Napoli, dove avverrà la revisione completa comprensiva di ripristino della livrea Frecciarossa.
Il trasferimento da Vicenza a Napoli è stato effettuato dalla E.402.156, ed oltre alle locomotive erano presenti in composizione nove delle dodici carrozze (per le quali non è previsto il recupero) che componevano il Mercitalia Fast, per aumentare la percentuale di peso frenato.
Il convoglio è partito da Vicenza alle 13.30 ed è stato instradato via Padova-Bologna-Firenze-Roma e dovrebbe raggiungere Napoli nella tarda serata.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: