BRUXELLES (Belgio) - Fermato ai nastri di partenza - per la tratta italiana - il nuovo collegamento ferroviario notturno di European Sleeper, che da mercoledì 5 febbraio avrebbe dovuto collegare Bruxelles a Venezia toccando il Belgio, i Paesi Bassi, la Germania, l'Austria e infine l'Italia.
A poche ore dalla partenza del servizio, sarebbe arrivato dall'Italia il diniego al transito del convoglio sulla Rete Ferroviaria Italiana, nello specifico da Brennero a Venezia via Verona. Ma soprattutto mancherebbe un trazionista per la tratta italiana, come approfondito di seguito.
In un'intervista rilasciata al quotidiano olandese De Telegraaf, Elmer van Buuren, uno dei due fondatori della compagnia ferroviaria privata olandese si è fortemente lamentato dello scarso preavviso con cui le ferrovie italiane li hanno informati del divieto di accesso del treno in Italia: "Ci sono voluti nove mesi, centinaia di telefonate e riunioni per far partire questo progetto. Abbiamo fissato appuntamenti separati con cinque servizi simili a ProRail, in ogni paese attraversato. Sembrava che tutto fosse sistemato, quando, la scorsa settimana, gli italiani hanno cominciato a cambiare idea e ci hanno chiamato per dirci che non potevamo andare oltre Bolzano. Ora si è scoperto che non potevamo nemmeno entrare in Italia. Non hanno fornito alcuna motivazione. È un fenomeno tipico soprattutto delle ferrovie in Europa."
La sera del 4 febbraio European Sleeper sarebbe stata informata da Arenaways, l'operatore incaricato della trazione nel nostro Paese secondo l'impresa belga, che le operazioni concordate in Italia non erano possibili per il primo viaggio di andata e ritorno in partenza da Bruxelles il 5 febbraio.
"Non è stata fornita alcuna motivazione specifica ed European Sleeper sta attualmente esaminando la situazione. Parallelamente, European Sleeper ha organizzato una soluzione di viaggio alternativa per i suoi passeggeri diretti in Italia per la mattina del 6 febbraio. Il treno è stato autorizzato a circolare in Italia, ma gli operatori italiani non sono stati in grado di farlo operare dal confine italiano a Venezia".
I viaggiatori avrebbero quindi raggiunto Venezia con un Railjet delle ÖBB senza ulteriori costi.
FERROVIE.IT ha contattato Longitude - Arenaways, a cui sarebbe stata affidata la trazione per il tratto italiano, ma l'impresa ferroviaria ha risposto che "c'è stata una trattativa, senza però raggiungere un accordo ufficiale o formalizzare alcun contratto con European Sleepers." Quindi di fatto mancherebbe un trazionista in Italia per i treni di European Sleepers.
Il collegamento notturno Bruxelles-Venezia è previsto offra tre diverse sistemazioni:
In composizione al convoglio è presente anche una carrozza ristorante.
Il viaggio ha una durata di circa 21 ore da Bruxelles a Venezia e viceversa. Il treno ES 1277 sarebbe dovuto partire dalla stazione di Bruxelles Midi alle 18:06, con arrivo a Venezia Mestre alle 15:00 del giorno successivo. Il ritorno (ES 1278) avrebbe dovuto lasciare Venezia Mestre alle 16:45 con arrivo a Bruxelles alle 12:48.
Calendario e fermate
I treni notturni European Sleeper secondo il calendario dell'Impresa Ferroviaria dovrebbero operare nelle seguenti date:
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: