TRIESTE - Saranno avviate alla demolizione le due carrozze austriache Schlieren da tempo accantonate nel Porto Vecchio di Trieste. Impiegate per un breve lasso di tempo con il servizio a spola Tramway nell'ambito del Porto (vedi News ferroviarie del 11/06/2016), le vetture versavano in condizioni precarie da anni, con evidenti segni di degrado e vandalizzazione.
L'intervento si è reso necessario in quanto procedono i lavori di riqualificazione del Porto Vecchio. Il progetto prevede la trasformazione dell'area in un nuovo polo culturale e turistico, con la realizzazione di spazi espositivi, aree verdi e infrastrutture dedicate alla mobilità sostenibile. Nell'ambito di questi interventi, si sta procedendo alla rimozione di materiali e mezzi dismessi che non rientrano nel piano di valorizzazione del sito.
Nonostante alcuni tentativi di recupero e la segnalazione del loro valore storico da parte di appassionati e associazioni ferroviarie, non sono state trovate soluzioni per il loro restauro o ricollocazione. L'avvio della demolizione segna così la fine definitiva della loro presenza nel contesto portuale triestino.
Sarà invece preservata la carrozza Centoporte, anch'essa da tempo accantonata nel Porto Antico di Trieste e il cui futuro era incerto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: