BOLOGNA - Domenica 4 maggio si è conclusa la prima fase dei test di omologazione della locomotiva EURO 9000, in vista dell'autorizzazione alla circolazione in Italia.
Nel corso di aprile, la EURO9000 è stata sottoposta a una serie di prove tecniche fondamentali per la certificazione sulla linea Bologna Verona tra PM Tavernelle e Crevalcore:
Tutte le prove sono state coordinate e supervisionate da RINA, ente responsabile dell'intero iter di omologazione.
Prossimi passi: test ETCS a Domodossola
Sabato 10 maggio è previsto il trasferimento della EURO9000, insieme a una locomotiva E 483 di DB Cargo, da Bologna San Donato a Domodossola. Qui, nella settimana successiva, verranno effettuati i test relativi al sistema di controllo europeo ETCS, fondamentali per garantire l'interoperabilità della locomotiva sulle reti ferroviarie europee.
La EURO9000, prodotta da Stadler, è attualmente la locomotiva più potente d'Europa, con una potenza massima di 9 MW. Progettata per operare su linee elettrificate sia a corrente alternata che continua, può essere equipaggiata con sistemi di propulsione elettrica, diesel e/o a batteria, consentendo operazioni anche su tratti non elettrificati.
La sua configurazione modulare e la conformità alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) la rendono ideale per il trasporto merci su lunghe distanze attraverso i principali corridoi ferroviari europei.
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